Avellino schiaccia Pistoia e si aggiudica gara 1. Dura lezione degli irpini, toscani scarichi
La Sidigas Avellino domina la prima gara dei play-off, giocando con grande concentrazione e riuscendo a tenere sempre Pistoia molto lontana nel punteggio e toccando anche il +27. Gli uomini di Sacripanti hanno dato subito la spallata al match con due parziali importanti nel primo quarto e trovando percentuali altissime al tiro. Pistoia ha patito la poca esperienza dei suoi uomini ai play-off e forse la stanchezza dopo la trasferta in Sicilia, di soli tre giorni fa.
Adesso per Avellino sarà importante rimanere concentrata, senza ritenere chiusa la serie dopo la netta vittoria, e cercare di portare la serie sul 2-0 già da lunedi sera; per Pistoia la necessità di resettare immediatamente, ricaricare le pile e arrivare a gara due con una ritrovata serenità e concentrazione.
Buona la prova di Buva e Nunnally per gli irpini, ma tutta la squadra ha fornito una prestazione super, con una valutazione complessiva di 124 a 66, dominando nelle percentuali al tiro, nei rimbalzi (42 a 28) e negli assist (25 a 15)
Per Pistoia buona la gara di Preston Knowles e discreta anche la prova di Czyz, mentre deludente Blackshear che, nella stagione regolare, era stato il migliore nelle due gare contro Avellino.
Avellino in campo con Ragland, Acker, Nunnally, Leunen e Cervi, mentre Pistoia schiera Moore, Knowles, Blackshear, Antonutti e Kirk.
I toscani aprono le ostilità con un gioco da tre punti di Antonutti, ma Avellino replica con un parziale di 14-0 e vola subito sul 14-3 a metà periodo, con 5 punti di un ispirato Joe Ragland. Kirk, Czyz ed una tripla di Lombardi permettono a Pistoia di tornare in partita sul 16-12, ma Avellino è terribile dalla lunga distanza (4/7) e con un nuovo parziale di 10-0 allunga sul 26-12 ad un minuto dal termine, chiudendo il periodo avanti di tredici lunghezze.
La Giorgio Tesi gioca più di squadra e parte meglio all’inizio del quarto e tenta di avvinarsi, con un il punteggio di 33-24 dopo bel canestro di Knowles. La Sidigas però ha risorse da tutti i suoi uomini e con Nunnally e Ragland tenta una nuova fuga, salendo sul 48-34 dopo sette minuti. Knowles mette una tripla di grande difficoltà, ma Pistoia concede troppi canestri facili ed Avellino chiude avanti anche il secondo periodo di quattordici lunghezze, tirando con grandi percentuali.
Non cala l’intensità Sidigas all’inizio del terzo periodo ed una bomba di Acker, dopo una rimessa sbagliata dai biancorossi, regala addirittura il 69-48 dopo cinque minuti, con Avellino sopra di 21 punti e chiudendo virtualmente la gara.
L’ultimo periodo vede entrambe le squadre risparmiare energie per gara due, con i due allenatori a ruotare tutti gli uomini della panchina ed Esposito che finisce con tutti i giovani in campo. La Sidigas arriva anche al +27, chiudendo con una vittoria larga e decisamente meritata; fra due giorni, il secondo atto della sfida.
Sidigas Avellino – Giorgio Tesi Group 93-76 (28-15 / 55-41 / 77-56)
Sidigas Avellino: Green (11), Acker (7), Leunen (3), Pini, (2), Cervi (12), Nunnally (15), Ragland (11), Veikalas (6), Buva (23), Parlato (0), G. Severini (3). All. Pino Sacripanti
Giorgio Tesi Group Pistoia: Lombardi (6), L. Severini (6), Blackshear (3), Mastellari (3), Moore (5), Amato (3), Knowles (13), Kirk (19), Fillloy (2), Antonutti (), Cziz (8), Di Pizzo (0). All. Vincenzo Esposito