fbpx
Home Serie A L’Orlandina per festeggiare la salvezza acquisita, Pistoia per conquistare i play-off

L’Orlandina per festeggiare la salvezza acquisita, Pistoia per conquistare i play-off

0

Basile Gianluca,Capo d'Orlando-226

Se per l’Orlandina l’ultima di campionato sarà solamente l’occasione per festeggiare una salvezza già raggiunta, per Pistoia è una gara da non sbagliare.

In caso di vittoria i toscani saranno matematicamente nei play-off, con la possibilità di arrivare addirittura al quinto posto della classifica. In caso di sconfitta, per gli uomini di Esposito potrebbero aprirsi scenari terribili e rischierebbero di trovarsi, per la prima volta in stagione, fuori dalle prime otto.

 

A Pistoia non vogliono nemmeno prendere in ipotesi questa eventualità, vista la grande stagione vissuta e che, solo negli ultimi due mesi, ha avuto momenti difficili a causa di qualche infortunio di troppo ed una stanchezza fisica e mentale del tutto normale, per un roster non certo di primo livello.

Qui Capo D’Orlando

Sia Gianluca Basile, sia coach Gennaro di Carlo, non vogliono certo alzare bandiera bianca e, nonostante sia una gara ininfluente per l’Orlandina, nessuno vuol fare butta figura nell’ultima di campionato davanti al proprio pubblico. “Non sarà una passerella –afferma Basile, forse alla sua ultima gara della carriera– perché abbiamo tanta voglia di chiudere la stagione al meglio e vogliamo vincere per noi stessi, per la società e per tutti i tifosi”. A rincarare la dose ci pensa coach Di Carlo. “Vogliamo chiudere con una vittoria soprattutto per noi stessi e per legittimare quello che di buono abbiamo fatto. Inoltre la sconfitta dell’andata è rimasta impressa nella mia mente ed i 30 punti presi pretendono vendetta. Nella conferenza stampa dopo la gara a Pistoia ci guardarono come se fossimo degli sprovveduti ed invece abbiamo smentito tutti”. 

Rientreranno tutti gli infortunati, compresi Laurence Bowers ed il veterano Sandro Nicevic.

Qui Pistoia

Il rientro di Wayne Blackshear, dopo due settimane di assenza, ha fatto tirare un sospiro di sollievo a squadra e tifosi. Il talento americano è un buon realizzatore, ma ha dimostrato soprattutto grandi doti difensive e può essere un fattore, soprattutto su un tiratore come Bowers.

“Loro recupereranno alcuni infortunati -le parole di Vincenzo Esposito nella conferenza settimanale– e sono una squadra che in casa gioca con buoni ritmi e con entusiasmo; dobbiamo iniziare con le antenne belle dritte per evitare di fare una gara di rincorsa. Nel girone di ritorno è stata una squadra tra le più interessanti nel rendimento e, soprattutto nel reparto esterni, ha un bel mix di gioventù ed esperienza. Loro saranno più leggeri mentalmente rispetto a noi e sicuramente vorranno chiudere bene la stagione di fronte al loro pubblico; nessuno entra in campo per fare brutta figura quindi scordiamoci che loro non metteranno impegno in questa partita”.

La chiave del match

La difesa sarà la chiave di volta del match, soprattutto per la Giorgio Tesi Group. Se i toscani riusciranno a difendere bene sulle guardie siciliane, avranno la possibilità di giocare in campo aperto, aspetto più congeniale alla squadra di Esposito, che al contrario trova difficoltà nella difesa schierata. Per i siciliani sarà importante tenere alta la concentrazione per tutta la gara, visto che gli stimoli saranno tutti dalla parte pistoiese.