Arriva nell’ultima giornata del campionato di Serie A l’attesissimo derby lombardo tra Acqua Vitasnella Cantù e OpenjobMetis Varese, quando per i padroni di casa non ci sono più interessi di classifica, mentre per gli ospiti è ancora vivo il sogno Playoff.
Una partita così sentita da società e tifosi riempie comunque di motivazioni entrambe le squadre, volenterose di chiudere in bellezza il campionato. L’appuntamento è fissato per le 20:30 di mercoledì 4 maggio al Pianella, dove è previsto il tutto esaurito (come per le finali Under20) ad eccezione del settore ospiti, poiché la tifoseria organizzata degli Arditi non sarà presente in segno di protesta alle restrizioni sul numero di biglietti concessi.
QUI CANTÙ
L’Acqua Vitasnella, conquistata la salvezza nello scontro diretto con Bologna, non ha più nulla da chiedere al suo campionato, come ha ammesso coach Bazarevich: “Purtroppo questa gara come quella di Pesaro non significa nulla per noi dal punto di vista della classifica”, però rispetto alla sconfitta sul campo di Pesaro un ko nel derby casalingo avrebbe tutto un altro peso, che Bazarevich ha ben presente: “Conosciamo però l’importanza della partita per i tifosi e abbiamo cercato di spiegarlo ai giocatori. Non è facile trovare le motivazioni in questa situazione, ma sono convinto che i ragazzi abbiano capito quanto conta questo match”. Inoltre non sarà facile affrontare una squadra in grande forma come Varese, autrice di una splendida ultima parte di campionato: “Il basket in un certo senso è uno sport strano. L’Openjobmetis è sicuramente una buona squadra, ma è anche la dimostrazione di come a volte una piccola cosa, una vittoria o una sconfitta, possano cambiare del tutto la stagione e la chimica del gruppo. Sicuramente Varese ha tratto dei vantaggi dal fatto di aver proseguito il proprio cammino in Fiba Europe Cup perché i successi europei hanno aumentato la fiducia dei giocatori e li hanno aiutati a trovare i corretti equilibri di squadra. Probabilmente a metà stagione non me lo sarei atteso, però i biancorossi sono stati bravi a trovare la giusta chimica e hanno mostrato dei miglioramenti incredibili. Varese sta tirando bene da fuori, nelle ultime gare Kuksiks ha una percentuale del 61% dall’arco e sta dando un grande contributo alla sua formazione. Dovremo quindi fare molta attenzione sul perimetro.”
Dunque saranno necessarie una difesa concentrata e un attacco energico per imitare i ragazzi dell’Under 20 e far gioire di nuovo i tifosi del Pianella.
QUI VARESE
La OpenjobMetis giunge al derby con la miglior striscia positiva di tutta la stagione, vale a dire quattro vittorie consecutive, interrotte solamente dall’amara sconfitta nella finale di FIBA Europe Cup. I ragazzi di Moretti vogliono subito rifarsi e agguantare in extremis la post-season, in questo modo: vincere con Cantù, sperare che Sassari vinca con Milano e le altre a 30 punti non vincano tutte. Rispettando le tre condizioni le ipotesi di qualificazione sarebbero: alla pari con Pistoia, alla pari con Trento e Venezia, alla pari con Pistoia e Venezia, alla pari con Trento e Pistoia, alla pari con Trento, Venezia, e Pistoia (da settimi).
Coach Moretti nel prepartita si è mostrato molto carico nonostante la difficoltà dell’impegno: “Siamo l’unica squadra che può insidiare la settima e l’ottava piazza del campionato quindi le speranze playoff sono estremamente vive. Questo fatto rende la nostra stagione un qualcosa di cui essere orgogliosi. Abbiamo migliorato molto la scorsa annata nonostante un inizio molto complicato. L’interesse nella ultima giornata è ancora altissimo perché ci sono parecchie posizioni in palio. Avversario peggiore però non ci poteva capitare; abbiamo l’obbligo di recuperare le energie psicofisiche per riuscire ad avere la meglio contro una squadra di assoluto valore. Rispetto all’andata le due squadre sono completamente diverse: noi abbiamo trovato un grandissimo equilibrio dalle sottrazioni, mentre i nostri avversari hanno provato a cercare una chimica andando ad inserire giocatori. Hanno avuto la sfortuna di perdere alcune partite all’ultimo minuto pur giocando bene: perdendo queste partite hanno forse perso fiducia e punti in classifica. Rimane comunque una squadra dal talento incredibile, da Eurolega; un avversario impegnativo sia per il valore stesso della squadra sia per il fatto che si gioca un derby”.