Nell’ultima apparizione in campionato al PalaWhirlpool la OpenjobMetis Varese sforna un’eccellente prestazione con la GrissinBon Reggio Emilia, ottenendo una vittoria che tiene vive le speranze dei tifosi di rivedere i giocatori in campo per i Playoff (sebbene le contemporanee vittorie di Pistoia e Venezia abbassino le probabilità).
Se nel primo tempo è stata una bella lotta alla pari, con Varese brava a rimanere attaccata al match grazie ad un ottimo Wright, nella ripresa è emersa la maggior intensità e voglia di vincere dei padroni di casa, che hanno messo in campo tutte le energie possibili e hanno superano gli avversari nel gioco di squadra. Per una Reggio troppo legata agli individualismi è la seconda sconfitta di fila, che comporta l’aggancio di Avellino a quota 40 punti. Ora Varese può rivolgersi totalmente alla trasferta di Chalon per la Final Four di FIBA Europe Cup per poi affrontare il derby a Cantù nell’ultima giornata, mentre Reggio Emilia riceverà Bologna.
Cronaca
Ad aprire le danze sono i due veterani del match: ai 5 punti di Kaukenas risponde Kangur con i primi 7 per la sua squadra, oltre a costringere Polonara a due falli consecutivi. La buona intensità porta a qualche forzatura e palla persa di troppo, che permettono a Varese di rimanere pressoché incollata agli avversari (18-20 a fine primo quarto). Le due squadre non si risparmiano, i contatti sono duri da entrambe le parti e persiste così l’equilibrio in campo, Moretti prova allora ad abbassare il quintetto ma dopo pochi minuti è costretto a rimettere Campani per fermare Veremeenko (9 con 4/5 al tiro dopo 20’). Le due squadre arrivano dunque appaiate (44-43) all’intervallo, da una parte determinanti le penetrazioni di Wright (12 a metà partita) e dall’altra le giocate di Kaukenas (15 con 4 falli subiti). Nella ripresa la precisione degli attacchi cala notevolmente, ma dalle ripartenze veloci i padroni di casa sono bravi ad arrivare a canestro, costruendo un parziale di 8-0. Sulle ali dell’entusiasmo e con la complicità di un tecnico a Menetti Varese raggiunge il +12 (60-48), che mantiene fino al termine del quarto (67-55), mentre Reggio Emilia segna solamente 12 punti nell’intero periodo con il 36% dal campo. Anche nell’ultima frazione la OpenjobMetis mostra più agonismo e gioco di squadra, mentre la GrissinBon si affida alle giocate dei singoli. A cinque minuti dalla fine la partita perde due dei protagonisti, Kangur e Veremeenko, per cinque falli, e a risentirne maggiormente è Reggio: Varese raggiunge infatti il massimo vantaggio sul +17 (77-60). Nel finale la GrissinBon riduce il distacco fino al 77-69, Varese controllo e si aggiudica una grande vittoria.
MVP BasketItaly.it: Chris Wright, bravo nel secondo quarto a buttarsi dentro, trovare il canestro e portare punti importanti a referto, abile nella ripresa a correre e far correre la squadra, propiziando il parziale decisivo. Alla fine per lui 15 punti con 3 assist e 8 rimbalzi difensivi.
Tabellino
OpenjobMetis Varese – GrissinBon Reggio Emilia 77-69 (18-20, 26-23, 23-12, 10-14 – 18-20, 44-43, 67-55, 77-69)
OpenjobMetis Varese: Davies 5, Wayns 10, De Vita ne, Varanauskas 0, Testa ne, Cavaliero 9, Wright 15, Campani 13, Kangur 9, Ferrero 9, Pietrini ne, Kuksiks 7. All. Moretti
GrissinBon Reggio Emilia: Aradori 10, Polonara 9, Lavrinovic ne, Della Valle 6, De Nicolao 0, Parrillo ne, Veremeenko 14, Kaukenas 17, Silins 2, Gentile 4, Golubovic 7. All. Menetti