A2 Est – Ultimo turno di campionato, due nodi da sciogliere: primato e ottavo posto
Ultima giornata di verdetti definitivi per il campionato di Serie A2 Citroën. Domani 23 aprile, alle ore 21:00, l’ultimo turno della regular season, che vedrà in campo, in contemporanea, sia le squadre del girone est che quelle del girone ovest. Ad Est, dopo la matematica retrocessione di Matera, Treviso e Mantova ancora si giocano il primato del girone. L’altra sfida a distanza, per l’ultimo posto disponibile ai PO, riguarda invece Ravenna e Verona. Analizziamo nel
dettaglio questa giornata.
Assalto alla vetta
Fra Treviso e Mantova sarà un testa a testa fino alla fine per conquistare il primo posto assoluto del Girone Est di A2. Entrambe le squadre sono a quota 42 ma il pallino è nelle mani della De’ Longhi Treviso che deve battere Ravenna per essere certa del primato, indipendentemente dal risultato del match del PalaBam di Mantova fra la Dinamica e Recanati. La gara che attende gli uomini di coach Pillastrini sarà sicuramente più impegnativa, in considerazione del fatto che per essere certa di accedere alla post-season (da ottava), la Orasì Ravenna è obbligata a vincere per non essere scavalcata da Verona. Senza storia, o quasi, la partita della Dinamica che affronterà una Recanati in crisi, reduce da tre sconfitte consecutive, e già condannata ai playout per evitare la retrocessione in B.
Migliorare si può, ma attenti a non scivolare
Ultima partita della regular season anche per la Leonessa Brescia che avrà altri 40 minuti per migliorare gli ingranaggi dopo l’arrivo di David Moss in vista dei playoff. Dopo tre vittorie consecutive, al San Filippo di Brescia arriva una Bondi Ferrara che non ha più nulla da chiedere al campionato. Il rischio di sottovalutare l’incontro da parte dei lombardi è fuori esclusione. D’altra parte, nell’improbabile caso in cui Mantova scivoli in casa contro Recanati, Brescia potrebbe trovarsi anche al secondo nel girone. Senza considerare che in caso di sconfitta verrebbe scavalcata da una Mec-Energy Roseto che invece non avrà vita facile contro una lanciatissima Trieste che vince ininterrottamente da quattro partite consecutive. Trasferta in casa di Matera per l’Andrea Costa Imola mentre la Fortitudo attende al PalaDozza la Proger Chieti, anch’essa senza più alcun obiettivo.
Ultime chance…
Con sette squadre già certe della partecipazione alla post-season, c’è ancora un posto disponibile e saranno la OraSì Ravenna e la Tezenis Verona a contenderselo. Il compito più arduo è quello che attende i romagnoli, in trasferta al PalaVerde di Treviso contro una De’ Longhi obbligata a vincere per esser certa del primo posto in classifica.
Ecco il programma della 30a giornata di A2 Girone Est:
Matera-Imola
Verona-Jesi
Legnano-Treviglio
Roseto-Trieste
Treviso-Ravenna
Brescia-Ferrara
Bologna-Chieti
Mantova-Recanati
BasketItaly.it – Riproduzione Riservata