Nella notte è andata in scena la terza giornata di gare di Playoff NBA
dove Clippers, Spurs e Heat hanno trovato facili vittorie chiudendo i match con vantaggi in doppia cifra mentre i Cavliers la spuntano sui Pistons solo grazie ad una prova straordinaria dei big three Love-James-Irving.
Cleveland Cavaliers-Detroit Pistons 106-101
I Pistons tornano ai playoff sotto la guida di VAN gundy per la prima volta dal 2009. Nel quarto d’apertura i Pistons si affidano a Caldwell-Pope che segna 10 punti in 10 minuti ma Cleveland ha il vantaggio grazie ad una penetrazione vincente di Lebron James sulla sirena. Verso la fine del secondo quarto i Pistons non ci stanno a stare in svantaggio e ritrovano il vantaggio grazie al tiro da tre riuscendo a mantenersi davanti fino al terzo quarto quando Cleveland pareggia a quota 58 trovando il vantaggio con una tripla di Irving. I Cavaliers mantengono il vantaggio nel resto del match grazie ad una prova corale e al buon movimento di palla. Detroit alza bandiera bianca solo sul finire della partita mostrando anche un po’ di nervosismo (tecnico a Jackson), Cleveland ne approfitta chiudendo i giochi e portandosi 1-0 nella serie.
Cleveland: James 22 punti; Love 28 punti, 13 rimbalzi; Irving 31 punti
Detroit: Morris 20 punti; Caldwell-Pope 21 punti; Drummond 13 punti, 11 rimbalzi
Miami Heat-Charlotte Hornets 123-91
I Miami Heat, che nei loro playoff dovranno fare a meno di Chris Bosh iniziano la post season con una schiacciante vittoria contro gli Charlotte Hornets. La franchigia della Florida è partita fortissimo nel primo quarto e non si è più guardata indietro lasciando, già dopo 10 minuti, gli avversari lontani di quasi 20 lunghezze (41-22). Charlotte non ha potuto nulla in difesa contro lo strapotere di Whiteside che con 21 punti e 11 rimbalzi ha guidato insieme a Deng gli Heat alla prima vittoria della serie. Gli Hornets non hanno saputo incidere molto neanch in attacco, solo tre giocatori ( Batum, Walker e Jefferson ) sono andati in doppia cifra (6 qualli di Miami).
Miami: Whiteside 21 punti, 11 rimbalzi; Deng 31 punti; Wade 16 punti
Charlotte: Batum 24 punti; Walker 19 punti; Jefferson 13 punti, 5 rimbalzi
San Antonio Spurs-Memphis Grizzlies 106-74
Senza Conley i Grizzlies si affidano a Vince Carter che diventa il trascinatore dei suoi nel corso del match. Tuttavia ancora meglio di lui fa Kawhi Leonard che mette in piedi una difesa straordinaria (4 palle rubate) e asfissiante tanto da far innervosire Lance Stephenson. All’intervallo lungo gli Spurs si trovano avanti di 11 lunghezze e nel terzo quarto la loro difesa diventa ancora più impenetrabile; basta notare che le palle rubate e le stoppate di squadra saranno rispettivamente 13 e 9. Nell’ultimo quarto i Grizzlies indietro 59-92 non possono più nulla contro i texani e si arrendono.
San Antonio: Leonard 20 punti, 3 stoppate, 2 rimbalzi; Aldridge 17 punti; Parker 15 punti
Memphis: Carter 16 punti; Green 14 punti; Randolph 6 punti, 5 rimbalzi
Los Angeles Clippers-Portland Trail Blazers 115-95
I Clippers vincono gara 1 del primo turno di playoff trascinati da Blake Griffin e Chris Paul che sfiora la tripla doppia. Nel primo tempo la partita rimane equlibrata grazie a Lillard che da solo riesce a tenere a galla i Blazers. La formazione californiana prenderà il largo solo nel terzo quarto ancora grazie alla coppia Paul-Griffin, che danno spettacolo con alley-oop e schiacciate, portandosi in poco tempo sul +19 (79-60). Per i Blazers da quel momento è buoi pesto e i Clippers passeggiano fino al termine della gara. Tra le fila dei Clippers bisogna anche sottolineare la grande prova di Deandre Jordan che all’ombra delle due superstar ha prodotto una tripla doppia da 18 punti e 12 rimbalzi.
Los Angeles: Paul 28 punti, 11 assist, 6 rimbalzi; Griffin 19 punti, 12 rimbalzi; Redick 17 punti; Jordan 18 punti, 12 rimbalzi
Portland: Aminu 10 punti; Lillard 21 punti; Henderson 16 punti