Italy in Euroleague – Il Fenerbahçe di Datome batte i campioni del Real Madrid
Il Fenerbahçe di Zeljko Obradović si aggiudica la prima sfida dei quarti di finale di Eurolega contro i campioni in carica del Real Madrid con il punteggio di 75-69.
In una Ülker Arena gremita si è vissuto un incontro duro, nervoso, con un inizio in sordina e tanti errori nei primi minuti; il primo quarto è infatti terminato 15-11, con Bobby Dixon e Bogdanović a sbloccare la situazione tra i padroni di casa e Jaycee Carroll da parte della compagine spagnola.
Nel secondo parziale i gialloblù sono riusciti ad esprimere il loro miglior gioco, con Datome attento in difesa ed Epke Udoh contundente sotto canestro. Il punteggio dopo la prima metà dell’incontro vedeva i turchi avanti 41-29.
Nel terzo quarto il Real Madrid ha fatto vedere le migliori cose della serata, con i soliti Llull, Reyes e Rudy Fernández, mettendo insieme un parziale di 10-21 che ha permesso agli spagnoli di rifarsi sotto e lasciare tutto in bilico per l’ultimo quarto (53-52 il punteggio dopo 30 minuti di gioco).
Nell’ultimo parziale Kostas Sloukas ha messo a segno importanti canersti; il Real Madrid restava comunque in scia, in un testa a testa emozionante. A rompere definitivamente la partita è stato… indovinate? Esatto! Una tripla sulla sirena dei 24 secondi di possessione di Bogdan Bogdanović che, quando mancavano 1’26” alla fine dell’incontro, portava i suoi sul +8. Poi ci sono stati falli, tiri liberi, altri canestri, l’orgoglio del campione che volvera uscire a testa alta. Ma Bogdanović si conferma giocatore determinante nei momenti più caldi, e la vittoria è andata ai padroni di casa.
Per Gigi Datome una prestazione non brillantissima in attacco, con 7 punti (1/3 in tiri da due e 1/4 in triple) e 2 rimbalzi, ma comunque la sua presenza in campo per ben 30 minuti si è notata con il lavoro sporco e l’ottima difesa, che ha costretto i blancos a giocarsela con molti tiri forzati e con una pessima percentuale di realizzazione in triple (8/34, 23.5%).
Foto: Fenerbahçe
© BasketItaly.it – Riproduzione riservata