fbpx
Home Italy in Europe Italy in Europe – Turkey: Vittoria del Fenerbahçe di Datome con (nuovo) buzzer-beater di Bogdanović

Italy in Europe – Turkey: Vittoria del Fenerbahçe di Datome con (nuovo) buzzer-beater di Bogdanović

0

Ci sono volte in cui Fenerbahçe di Zeljko Obradović sembra una macchina perfetta per macinare pallacanestro, e arrivano vittorie facili con grandi differenze di punti, e altre volte in cui il meccanismo s’inceppa un po’, vuoi per la stanchezza accumulata dal doppio impegno settimanale, vuoi per le complicate trasferte in terra turca, con tifoserie sempre molto accese e gli avversari che danno tutto quando sfidano una delle compagini più competitive del continente.

La sfida di lunedì, posticipo della 24ª giornata del campionato di Süper Ligi, sembrava proprio in salita per i gialloblù in quel di Ankara, nello Ankara Sport Salonu contro il Türk Telekom. I locali, guidati da un Manny Harris in serata di grazia (27 punti e 9 rimbalzi per il playmaker ex Lakers e Cavaliers), continuavano ad accumulare vantaggio quarto dopo quarto: +3 alla fine del primo parziale, +9 all’intervallo, +13 alla fine der terzo quarto. 

Ma negli ultimi minuti qualcosa è cambiato tra gli ospiti, che hanno tirato di orgoglio ed esperienza. La guardia serba Bogdan Bogdanović iniziava a ritagliarsi il suo spazio tra i protagonisti con canestri decisivi, accompagnato dai suoi compagni: Antić, Bobby Dixon, Kalinić in un botta e risposta finale davvero emozionante, con il Fenerbahçe a un passo dalla rimonta e il Türk Telekom che non voleva mollare.

Sembrava fatta quando, con il cronometro che segnava 1.8” dalla fine dell’incontro, Manny Harris metteva a segno uno dei due tiri liberi lanciati fissando il marcatore sull’83-82. Ma non aveva fatto i conti con il solito Bogdan Bogdanović, sempre lui! Magistralmente imbeccato da un intelligente assist del nostro Gigi Datome dalla linea laterale, giocando ai limiti della possessione dei 5 secondi, la guardia serba l’ha fatto di nuovo: buzzer-beater da nove metri e vittoria sulla sirena: 83-85.

Non è la prima volta, e neppure la seconda quest’anno! Ricordiamo i precedenti: la vittoria della 14ª giornata contro il Akın Çorap Yeşilgiresun Belediye 76-77 e la finale di Coppa Turca contro il Darüşşafaka Doğuş, vinta dai gialloblù 67-65.

Bene Datome, a parte l’assist decisivo, per lui anche 13 punti, 2 rimbalzi e altri 2 assist in 26 minuti abbondanti in campo.

Il Fenerbahçe raccoglie così la 18ª vittoria in campionato e continua secondo a due vittorie dall’Anadolu Efes che, nonostante l’eliminazione dall’Eurolega, nel campionato domestico sembra inarrestabile.

Foto: Fenerbahçe

© BasketItaly.it – Riproduzione riservata