Nel posticipo serale dell’11ª giornata di ritorno, oltre alla sfida lombarda fra Cremona e Cantù, l’Obiettivo lavoro Bologna, con alle spalle l’importante vittoria contro Cremona, ospita una Trento che in queste ultime settimane si alterna fra campionato ed Eurocup. Appuntamento alle 20.30.
QUI BOLOGNA. Nelle ultime quattro giornate gli uomini di coach Valli hanno conquistato ben tre vittorie, lasciando solo l’occasione sul campo di Avellino, che però è tra le migliori formazioni del momento. Tre vittorie importanti che, benché la facciano soffermare nella zona bassa della classifica a 20 punti, con ancora cinque giornate, potrebbero consentire ai bolognesi anche notevoli sorprese. Non sarà una sfida facile soprattutto perché Trento sarà guidata dall’entusiasmo Eurocup e dalle splendide giocate di Forray e compagni. Squadra al completo, ma non al 100%: per Odom qualche problema al ginocchi, per Mazzola borsite al polso destro. Parola a coach Valli: «La squadra è consapevole che con atletismo e difesa si sta in partita. Dovremo mostrarli anche contro Trento, che queste cose le sa da tempo, perché è squadra atletica e fa dell’uno contro uno la sua forza. Servirà anche molta attenzione dal punto di vista difensivo, perché loro sono pericolosi per tutti i 24 secondi. Il fatto che ultimamente abbiano inciampato un po’ in campionato non toglie valore a quello che hanno costruito, e bisogna dire che giocare le ultime partite senza Sanders, uno da quintetto, pesa. Non possiamo mancare questa vittoria, è la nostra penultima recita in casa, i due punti non sono importanti ma molto di più, anche per affrontare le due successive partite in trasferta con un pizzico di pressione in meno».
QUI TRENTO. In Eurocup è superstar, in campionato è finalmente tornata a vincere, sette giorni fa, contro Sassari. E’ una Trento delle grandi occasioni, ma sempre con la testa sulle spalle, quella che si appresta alla volata delle ultime cinque partite. Con al momento un posto prenotato ai play off, gli uomini di coach Buscaglia puntano alla vittoria anche contro Bologna quasi al completo, con l’assenza ancora di Jamarr Sanders per la distorsione alla caviglia. Parola al coach: «A Bologna ci aspetta una gara molto importante, sia per il momento in cui arriva, mancano cinque gare al termine della regular season, sia per quanto la classifica è corta: tutte le squadre sono ancora in corsa per obiettivi molto importanti, e Bologna non fa certo eccezione. Dovremo fare una partita difensivamente molto solida e offensivamente intelligente. In difesa dovremo essere solidi perché è parte della nostra identità, proprio come di quella di Bologna. E offensivamente dovremo essere intelligenti perché dobbiamo lavorare bene la palla per trovare soluzioni contro la loro difesa. Dovremo dare continuità alle prestazioni di livello di cui ci siamo resi protagonisti nelle ultime settimane».