fbpx
Home A2 A2 - Girone Rosso A2 girone Ovest: Biella assetata di vittorie scende a Scafati per sfidare la capolista

A2 girone Ovest: Biella assetata di vittorie scende a Scafati per sfidare la capolista

0

 Luca Infante, Biella

L’Angelico Biella si prepara ad una domenica all’ombra del Vesuvio dove si troverà ad affrontare la testa di serie del campionato di A2 girone Ovest, la Givova Scafati, al PalaMangano con palla a due alle ore 20.30.
Biella proviene da tre vittorie consecutive (contro Acea Roma e Lighthouse Conad Trapani in casa; contro Assigeco Casalpusterlengo in trasferta) e domani tenterà di calare il poker per consolidare i risultati sino a qui ottenuti.
Scafati, neo detentrice della Coppa Italia LNP, ritorna a giocare di fronte al pubblico amico, dopo quasi un mese dalla sua ultima apparizione interna, per rivendicare l’insuccesso patito nell’ultima trasferta contro Tortona, arrivato a seguito della vittoria a Rieti e della sconfitta in casa con Agropoli.
La compagine di coach Predichizzi si troverà determinata nel dimostrare di essere la squadra più meritevole del girone e nell’arrestare l’ascesa di Biella verso la parte alta della classifica.
Infante e compagni stanno tutt’ora lavorando in ottica salvezza e per colmare alcune lacune che potrebbero trasformarli in una ottimi candidati alla fase finale della serie.
Il match sarà diretto da Sig. Enrico Bartoli di Trieste (TS), da Sig. Valerio Salustri di Roma (RM) e da Sig. Vito Modesto Stoppa di Ferrara (FE).

Coach Michele Carrea: “Nelle ultime due partite abbiamo sbagliato l’approccio. Sia contro Casalpusterlengo che contro Trapani i due punti sono stati figli di una reazione e non di un’azione. Abbiamo lavorato molto su questo aspetto. Domenica ci aspetta una sfida difficile e dovremo scendere in campo concentrati: affronteremo una squadra che esprime una pallacanestro di una fisicità e di una qualità davvero apprezzabili, capolista del girone e vincitrice della Coppa Italia. Andare a Scafati e reagire, pensando che con la reazione si possa colmare un gap causato da un approccio leggero alla partita, sarebbe il primo passo verso un risultato per noi non positivo. Oggi è il nostro grande limite. Questa è stata la riflessione al centro della riunione di mercoledì. Per fare un nuovo passo avanti e quindi entrare in campo dal primo minuto con più cattiveria, dobbiamo imparare a caricarci di energia già nel riscaldamento”.

Coach Giovanni Perdichizzi: «E’ da tempo che non giochiamo in casa, dinanzi alla nostra gente, e sarà l’occasione per condividere, con chi non ne ha avuto la possibilità, questa Coppa Italia. Affrontiamo Biella, una squadra in gran forma, in un ottimo stato di salute, provato dalle sette vittorie in dieci partite nel girone di ritorno. Troveremo una squadra diversa rispetto all’andata, dove giocammo una gara solida, nonostante l’assenza di Mayo. Oggi Biella è una squadra diversa, per le modifiche attuate al roster, con il recupero di Pierich e l’inserimento di Saunders. Vogliamo tornare alla vittoria, migliorare le piccole cose che servono in vista dei play-off, in termini di organizzazione di gioco, presenza in campo, lettura delle situazioni. Incontriamo una squadra dinamica, che corre molto, che ha punti di riferimento e gerarchie definite. E’ cresciuta molto nel girone di ritorno, mentre in quello di andata ha sofferto la scelta di aver ingaggiato uno statunitense come Jones e di avere tanti giocatori sui quali ha scommesso e che hanno avuto bisogno di tempo per entrare mentalmente in questo campionato e per amalgamarsi. Ha punti fermi importanti, come Infante (un atleta che conosco bene, per averlo allenato a Brindisi), De Vico (protagonista di un campionato di grande sostanza) e Pierich. Ha due americani come Ferguson, grande realizzatore, e Saunders, buon giocatore di squadra. Il play Venuto è migliorato nel tempo, sia come timing che come punti, ed il giovane promettente La Torre, che ha faticato all’inizio ma che adesso si sta ritagliando momenti importanti. Senza dimenticare che, dalla panchina, spuntano i nomi di Banti, che è di grande sostegno ad Infante nel ruolo di centro. Dobbiamo affrontare questo collettivo con grande determinazione».

Givova Scafati: 0 Marco Portannese, 4 Luca Di Palma, 5 Nicholas Crow, 7 Gabriele Spizzichini, 8 Massimo Rezzano, 10 Marco Melillo, 11 Patrick Baldassarre (cap.), 12 Marco Ammannato, 16 Joshua Andrew Mayo, 21 Jeremy Simmons, 33 Federico Loschi.
Head coach: Giovanni Perdichizzi.
Assistant coach: Umberto Di Martino.

Angelico Biella: 3 Jazzmarr Ferguson, 7 Diego Banti, 9 Andrea La Torre, 10 Luca Infante (cap.), 16 Marco Venuto, 18 Luca Pollone, 21 Niccolò De Vico, 22 William Saunders, 27 Luca Rattalino, 55 Simone Pierich, 77 Ariel Svoboda.
Head coach: Michele Carrea.
Assistant coach: Francesco Viola.
© BasketItaly.it – Riproduzione riservata