Eurocup – Trento incontenibile, Milano scivola a -10
La Dolomiti Energia Trento vince la gara d’andata dei quarti di finale di Eurocup 83-73 contro una Olimpia Milano che riesce a portarsi in vantaggio solo nel secondo quarto e dovrà cercare di ribaltare il risultato tra una settimana nel ritorno al Forum di Assago.
Trento sin dall’inizio della partita, schierando un quintetto alto, mette energia e aggressività a rimbalzo, riuscendo a strappare 7 carambole offensive in 5 minuti che obbligano Milano a rincorrere nel punteggio. L’EA7 sotto canestro non è riuscita con Barac a limitare l’attacco trentino che, grazie anche a due triple di Poeta, si ritrova davanti alla fine della prima frazione. La situazione per Milano cambia nel secondo quarto quando aumenta l’intensità difensiva, aggiustano la percentuale dalla lunetta e con una prova corale riesce a portarsi sopra di 6 punti (34-28). Il vantaggio, però, si dimostra effimero, visto che due triple di Lockett ricuciono lo strappo e all’intervallo la Dolomiti Energia può andare sopra di 4 punti, grazie ad una tripla di Pascolo e un tap-in allo scadere di Wright che, insieme a Poeta, chiude in doppia cifra il primo tempo (10 e 12 punti rispettivamente). Il terzo quarto rappresenta la vera svolta del match: sebbene l’inizio della frazione sembri riproporre lo stesso copione del secondo quarto, con Milano che riesce a ridurre lo svantaggio, Trento non solo resiste alla pressione degli avversari, ma si scatena e prende un vantaggio che allarga sempre più fino al +13 dopo 30’ (66-53), complici anche gli errori milanesi e il dominio a rimbalzo degli uomini di Buscaglia. Durante l’ultima frazione Milano riesce pian piano a limare lo svantaggio che si riduce a soli tre punti a poco più di 2 minuti dal termine grazie alla tripla di Kalnietis dopo due errori dalla lunetta di Wright. E’ l’ultima reazione milanese, perché Poeta prima con un gioco da tre punti, poi con una tripla, riporta di nuovo Trento a +7, aiutato anche dall’onnipresente Pascolo che sotto canestro ha conquistato 9 rimbalzi di cui 6 offensivi. Sono le azioni che chiudono definitivamente i giochi a favore di Trento, che mette una seria ipoteca sulla semifinale.
MVP BasketItaly.it: Il migliore in campo è Peppe Poeta che ha realizzato ben 20 punti con il 7/7 ai liberi, 2/5 da due e 3/7 da tre punti. Poeta che in Eurocup ha una media di 3,2 punti ha realizzato 12 punti solo nel primo tempo e le sue ultime due azioni hanno messo il sigillo sulla vittoria della sua squadra.
Tabellino:
Dolomiti Trento: Poeta 20, Sanders 4, Pascolo 19, Forray , Lofberg , Flaccadori , Bellan , Sutton 12, Lockett 12, Lechtaler 3, Wright 13 All. Buscaglia
EA7 Milano: McLean 12, Lafayette 9, Gentile 9, Cerella 3, Kalnietis 16, Macvan 14, Magro , Cinciarini 4, Sanders 6, Barac All. Repesa