A2 IG Cup – Vittoria d’un soffio per Mantova: la finale è sua!
Dopo aver battuto Agrigento appena 24 ore fa, lotta e conquista anche la finale la Dinamica Generale Mantova che si affida all’esperienza di Di Bella e alle giocate di Hurtt. Finisce 76-75 fra la lombarda e Agropoli in una sfida che è stata combattuta dall’inizio alla fine e che ha decretato il vincitore proprio sullo scadere della sirena (a 2 secondi Agropoli ha palla in mano per chiudere con rimessa quasi sotto al suo canestro).
Intensità è la parola chiave del primo quarto con le due contendenti a sfidarsi a continui colpi di canestro anche se Mantova non è così fortunata da 3, inizia a segnarli solo nella seconda frazione. Nella prima metà del secondo quarto c’è poco dinamismo, due punti appena a testa nei minuti iniziali, poi si lotta punto a punto fino all’intervallo che segna il primo importante divario: 36-43. Anche dopo il riposo Agropoli mantiene l’inerzia dalla sua parte, vola anche a +10, Mantova tenta sempre l’aggancio con Amici e Di Bella, ma dall’altra parte c’è il Roderick di turno a riallungare. L’ultimo quarto riapre completamente i giochi per una semifinale che ha tutto il sapore dello spettacolo sportivo. Un breve show di triple tra Tavernari e Di Bella e poi il tiro su linea pestata di Santolamazza sembrano affidare la sfida ai campani, ma cruciale è il gioco da 2+1 di Moraschini e con i compagni a crederci fino alla fine. Sul 71-71 si capovolge la situazione: Mantova si prende il match e nonostante qualche sottile ingenuità di Hurtt che sotto il proprio canestro si fa soffiare palla, il punteggio consegna comunque la sfida ai lombardi. Sarà finalissima fra Mantova e Scafati.
Dinamica Generale Mantova: Alviti 2, Di Bella 14, Simms 9, Hurtt 19, Amici 14, Ndoja ne, Moraschini 15, Gandini, Maneselli ne, Battistini ne, Segati 3. All. Martelossi.
BCC Agropoli: Santolamazza 8, Trasolini 18, Di Prampero 2, Roderick Jr. 22, Tavernari 14,Guaccio ne, Bovo, Bolpin, De Paoli ne, Carenza 7, Spizzichini ne, Romeo 4. All. Paternoster