A2 girone Ovest: Biella ha sete di riscatto, Roma nel mirino
Nel 23° turno di Serie A2 Ovest, l’Acea Virtus Roma salirà nelle parti alte dello stivale italico per affrontare la piemontese Angelico Biella e tentare di siglare, finalmente, una vittoria esterna che in casa giallorossa manca, ormai, da più di due mesi (dalla trasferta a Scafati).
Domani pomeriggio, con palla a due prevista alle ore 18, la formazione guidata da coach Michele Carrea sarà impiegata a difendere l’imbattibilità del suo fortino, indenne da ben cinque turni consecutivi (vittorie casalinghe ottenute contro Tortona, Latina, Casale, Siena e Rieti), dopo l’amara sconfitta conseguita nel turno infrasettimanale di mercoledì ad Agropoli.
Biella, dopo un inizio di campionato difficile, si trova, ora, a quota 20 punti nella classifica generale, insieme a Latina, Casale e la stessa Roma.
La Virtus, all’andata, si era imposta sui lanieri con il punteggio di 83-77 e, domani, tenterà di consolidare i percorso positivo intrapreso con le vittorie delle ultime due gare contro Agropoli e Reggio Calabria.
Grande ex dell’incontro Alan Voskuil, paladino del pubblico biellese per ben due stagioni.
Arbitreranno l’incontro i signori Matteo Boninsegna (Milano), Alessandro Saraceni (Zola Predosa, BO), Fabio Ferretti (Nereto, TE).
Coach di Biella Michele Carrea: “Sappiamo quanto siano importanti per noi i risultati casalinghi e sappiamo come il nostro palazzo abbia sempre aiutato le nostre prestazioni. Il calore dei tifosi è una spinta in più, un’energia che domenica ci aiuterà a superare la stanchezza naturale seguita alla partita di mercoledì sera, un turno infrasettimanale per distanze chilometriche non certo comodo. Giochiamo contro la Virtus Roma, una squadra che negli ultimi mesi ha recuperato solidità e convinzione, dimostrando capacità nel fornire sempre un alto livello di prestazione. Dovremo disputare una gara sulla linea delle ultime due, una prova attenta, di energie e intensità. Dovremo fare grande attenzione alle loro caratteristiche individuali ma in questo caso anche a un sistema di gioco rodato, capace di dare i giusti vantaggi ai giusti giocatori”.
Coach di Roma Attilio Caja: “Biella sta disputando un girone di ritorno molto buono, vittoria dopo vittoria ha ritrovato la fiducia che mancava a inizio stagione. L’infortunio di un giocatore chiave come Hall ha rappresentato una perdita importante, ma i rossoblù sono stati bravi a sostituirlo con un Saunders, un elemento già pronto che potrà dare il suo contributo sia al tiro che a rimbalzo. La leadership di Hall si è trasferita tutta nelle mani di Ferguson, attorno al quale si muovono tiratori pericolosi come Pierich, De Vico e proprio lo stesso Saunders. Infante è il perno difensivo della squadra, anima e leader emotivo dello spogliatoio oltre che il giocatore deputato al “lavoro sporco” a rimbalzo. Arriviamo a questa partita a pari punti, una vittoria in questo scontro diretto con una classifica così corta può cambiare ogni scenario da una giornata all’altra”.
Angelico Biella: 3 Jazzmarr Ferguson, 7 Diego Banti, 9 Andrea La Torre, 10 Luca Infante (cap.), 16 Marco Venuto, 18 Luca Pollone, 21 Niccolò De Vico, 22 William Saunders, 27 Luca Rattalino, 55 Simone Pierich, 77 Ariel Svoboda.
Head coach: Michele Carrea.
Assistant coach: Francesco Viola.
Acea Roma: 1 Jamal Olasewere, 6 Guido Meini, 9 Giuliano Maresca (cap.), 10 Ennio Leonzio, 13 Craig Callahan, 15 Simone Giampaolo, 16 Federico Garofalo, 17 Simone Flamini, 18 Gabriele Benetti, 20 Alan Voskuil, 21 Riccardo Casagrande, 32 Simone Bonfiglio, 38 Davide Zamboni.
Head coach: Attilio Caja.
Assistant coach: Riccardo Esposito / Umberto Zanchi.
© BasketItaly.it – Riproduzione riservata