Nessun problema per l’EA7 Emporio Armani che al primo turno delle Final Eight di Coppa Italia batte l’Umana Reyer Venezia per 88-59. Una vittoria netta quelle degli uomini di coach Jasmin Repesa che approfittano dei tantissimi problemi che ancora attanagliano i lagunari, non scossi dal cambio di allenatore. Con questo successo l’Olimpia si aggiudica il pass per le semifinali dove incontrerà Cremona.
Repesa sceglie Cinciarini, Simon, Macvan, Batista e Jenkins. Coach De Raffaele, al suo debutto da Head Coach, manda in campo Green, Goss, Bramos, Ress ed Owens. Il primo canestro della gara è di Green da 3, Simon risponde da sotto. Segnano dalla lunga distanza Macvan e Green, dopo 4 minuti di gioco i liberi di Macvan e Jenkins portano il punteggio sul 11-6 per l’Olimpia a metà del primo quarto. Venezia non riesce proprio a segnare mentre Sanders affonda la schiacciata in contropiede. Difficoltà per entrambe le squadre a trovare il canestro, entrambi i coach cambiano continuamente i giocatori a sua disposizione, Venezia realizza un minibreak di 4-0 che porta il punteggio sul 13-10 ad 1 minuto dal primo intervallo. Nell’ultimo giro di lancette è però l’EA7 a realizzare il parziale di 5-0 che chiude il primo quarto sul 18-10 per i padroni di casa. Buon ritmo ad inizio secondo quarto, Sanders sbaglia la schiacciata 1 vs 0 per eccesso di potenza, Jackson segna in penetrazione, McLean in fade-away per il vantaggio in doppia cifra Olimpia sul 24-13. Segnano da 3 punti Simon e Goss, a 5 minuti dall’intervallo lungo il punteggio vede Milano avanti sul 29-21 dopo uno straordinario alley-hoop sull’asse Green-Owens. Sostanziale equilibrio in campo, Owens è un riferimento offensivo per la Reyer, McLeans segna il 34-25 a 2 minuti dal ventesimo. Jackson realizza da 3, Macvan è preciso dalla lunetta, ancora Jarrius Jackson da 3, il quarto si chiude sul 38-31 Milano col canestro di Simon. I primi canestri della ripresa sono di Owens che affonda due schiacciate consecutive, Mclean dalla lunetta segna per l’EA7, 40-35 dopo 2 minuti di gioco nella ripresa. E’ Cinciarini a prendere in mano l’attacco milanese con la bomba, Simon ristabilisce la doppia cifra di vantaggio costringendo De Raffaele al timeout. Milano sembra avere saldamente in mano la gara arrivando, a metà quarto, a piu’14, Savovic segna da 3 punti il primo canestro della sua gara, a 4 minuti dall’ultimo intervallo siamo sul 53-40 Olimpia. Il finale di quarto è ancora favorevole ai lombardi, Lafayette sale in cattedra e mette anche la bomba del piu’22 sul 64-42. Al trentesimo Milano conduce 66-44. Il match non ha piu’ storia. L’ultimo quarto serve solo per le statistiche individuali, l’EA7 è davvero ad un livello superiore questa sera ed arriva fino al piu’ 30 dopo 4 minuti di gioco (76-46). Una brutta notizia arriva però dall’infermeria con Bruno Cerella costretto ad uscire per un problema fisico, acclamato dall’intero palazzetto. Il match scivola veloce fino alla sirena. Milano si impone sulla Reyer per 88-59 e affronterà domani Cremona nella seconda semifinale del Forum.
EA7 Emporio Armani Milano-Umana Reyer Venezia 88-59 (18-10; 38-31; 66-44)
Milano: McLean 12, Lafayette 7, Gentile, Amato, Cerella 2, Macvan 12, Magro, Cinciarini 8, Sanders 16, Jenkins 7 , Simon 13, Batista 8. All.Repesa
Venezia: Goss 5, Bramos 1, Tonut 4, Jackson 8, Green 10, Ruzzier 1, Owens 12, Ress, Simioni ne, Ortner 10, Viggiano 5, Savovic 3. All. De Raffaele.