fbpx
Home Serie A Beko Final8 – Oggi si parte con i quarti di finale

Beko Final8 – Oggi si parte con i quarti di finale

0

final8 2016

Parte oggi, venerdì 19 febbraio, la Final8 2016, che vedrà di fronte le otto migliori squadre del girone d’andata. Formula che ha regalato sempre grandi sorprese, anche quest’anno le favorite (Milano e Reggio) hanno dimostrato di aver più di un problema, chi mentale e chi fisico. Tutte le gare saranno in diretta su RaiSport 1 HD.

Analizziamo i match di oggi.

Giorgio Tesi Gruop Pistoia – Dolomiti Energia Trento ore 12.00

Se da un lato c’è tanto entusiasmo a Pistoia per la prima storica Final8, dall’altro c’è il rammarico di avere i giocatori contati. Mancheranno Filloy e Moore, con Knowles costretto a fare il play in coppia con Mastellari. Alla prima partita le rotazioni corte dovrebbero pesare meno, come dice coach Buscaglia, ma l’allenatore di Trento non può non approfittare della situazione. Nelle due sfide in stagione regolare, Wright ha approffittato della “difesa” di Kirk, chiudendo con 17 e 20 punti, anche se la chiave delle due partite è stata la percentuale da 3: nella gara di andata Pistoia ha vinto lasciando agli avversari l’11%, mentre al ritorno è stata la GTG a tirare con un misero 17.4%. 

Vanoli Cremona – Banco di Sardegna Sassari ore 15.15

La Vanoli viaggia sulle ali dell’entusiasmo, anche se molto probabilmente dovrà fare a meno di Luca Vitali. Recuperato invece McGee, che nel suo ruolo di sesto uomo di lusso, ha risolto più di una partita. La Dinamo arriva alla sfida consapevole dei suoi limiti e sarà da valutare l’inserimento di Akognon, piuttosto abulico alla prima uscita. Le due gare di campionato hanno visto una vittoria per parte, anche se Cremona si è sempre adattata bene al gioco della Dinamo. Al ritorno è stato Turner a pochi secondi della fine, chissà che anche oggi la partita non si decida all’ultimo tiro.

Grissin Bon Reggio Emilia – Sidigas Avellino ore 18.15

Reggio arriva piuttosto corta all’appuntamento di Milano, anche se in settimana ha recuperato Gentile e Aradori, con Vereemenko che verrà portato anche se il suo utilizzo sarà in dubbio. Sicuramente una situazione migliore rispetto a settimana scosa per coach Menetti, anche se sarà da valutare la condizione dei rientranti. Avellino, viceversa, è la squadra più in forma del campionato e arriva al Forum di Assago con 7 vittorie di fila. Tutti disponibili per coach Sacripanti, che dovrà cavalcare il tanto entusiasmo intorno alla squadra, sfruttando i mismatch tra gli esterni, ma sopratutto tra i lunghi.

EA7 Emporio Armani Milano – Umana Reyer Venezia ore 20.45

L’EA7 arriva da favorita nel torneo, anche se non ha mai digerito la Coppa Italia. Senza Gentile, la squadra di Repesa dovrà fare turnover in questa 3 giorni, visto che ha due stranieri in più rispetto ai 7 consentiti. I più indiziati sono Barac e Lafayette, anche se non è detto che il play non possa rientrare se la squadra dovesse passare il turno. Per Venezia è stata una settimana convulsa, iniziata con l’esonero di Recalcati e conclusa con le parole di Ress. Sarà difficile sapere come reagirà la squadra a questo scossone, anche se l’Umana ha tutte le carte in regola per mettere in difficoltà Milano.

Chi vincerà la Coppa Italia? Avete ancora poche ore per fare il vostro pronostico!