fbpx
Home Serie A Trentino espugna il PalaCarrara con un grande Wright. Pistoia paga le assenze

Trentino espugna il PalaCarrara con un grande Wright. Pistoia paga le assenze

0

Julian Wright

La Dolomiti Trentino approfitta delle assenze di Pistoia e porta a casa una vittoria importantissima ai fini della classifica. La squadra di Buscaglia ha giocato una buona partita, conducendo per lunghi tratti e riuscendo a reagire ogni volta che Pistoia è tornata sotto, soprattutto nell’ultimo periodo.

 

I toscani hanno pagato l’assenza di Filloy ed hanno avuto un Blackshear decisamente menomato che, nonostante sia rimasto in campo per 15 minuti, non è mai riuscito ad incidere positivamente; Esposito ha concesso minutaggio al giovane Mastellari, che è partito in quintetto ed è stato costretto a far giocare fuori ruolo alcuni giocatori.

La giocata della partita è stata probabilmente quella di Wright, che a due minuti dal termine ha recuperato un rimbalzo dopo due liberi sbagliati da Sutton e schiacciando a canestro, interrompendo un parziale toscano di 8-0. Per Pistoia bene Kirk e Knowles, mentre per gli ospiti ottima prestazione di Wright, ma buonissime anche le prove di Baldi Rossi e Forray. Pessime le percentuali dalla lunga distanza per entrambe le formazioni, 6 su 20 per Trento e addirittura 4 su 23 per Pistoia, con una valutazione finale di 69 a 71 per gli ospiti.

Brutto episodio, commentato amaramente da Esposito in sala stampa, con l’arbitro Sardella che ha apostrofato malamente il tecnico dei toscani, che si è preso anche un tecnico, sicuramente influente sul risultato finale.

La Giorgio Tesi Group inizia la gara con Moore, Knowles, Mastellari, Czyz e Kirk, mentre Trento schiera Pascolo, Forray, Sutton, Lockett e Wright. Inizio di gara vivace da entrambe le parti, con Pistoia avanti 10-9 dopo quattro minuti. Esposito ruota subito i suoi uomini, provando anche la tenuta di Blackshear, con il periodo che vede gli ospiti avanti di tre lunghezze, grazie ad una tripla di Baldi Rossi.

Gli ospiti allungano sul 21-28 dopo un minuto e mezzo, con una striscia interrotta dai primi punti di Blackshear. I biancorossi però faticano a trovare la via del canestro e Trentino si porta avanti 26-37 dopo sette minuti, grazie a Baldi Rossi e Wright. Gli uomini di Esposito hanno un sussulto di orgoglio e chiudono il periodo con un ispirato Preston Knowles, che accorcia a otto lunghezze di svantaggio. Come nella gara contro Pesaro, sono impietose le cifre del tiro da tre, con Pistoia che spara a salve con 1/9 e subisce ai rimbalzi, 20 a 24.

Buon inizio di terzo periodo della Giorgio Tesi Group, con i toscani che piazzano subito un parziale di 9-2, impattando sul 44-44 dopo due minuti. Le squadre producono il massimo sforzo, con le difese che stringono le proprie maglie ed il palazzetto che si infiamma; i biancorossi trovano la via del canestro solo dalla lunetta e dopo sette minuti gli ospiti sono avanti 46-49. Knowles centra il canestro del pari dalla lunga distanza, ma Trentino non molla e chiude avanti di 5 lunghezze.

Con Trento in controllo di gara, Kirk piazza la tripla del 54-58 e riapre la partita, quando mancano sette minuti al termine. Un tecnico alla panchina costa molto a Pistoia, con gli ospiti avanti 54-64 a metà periodo. Il PalaCarrara alza decisamente i decibel e con un parziale di 8-0 Pistoia si riporta sotto sul 62-64 a 2’08 dal termine. Wright però compie la giocata decisiva della gara, recuperando un rimbalzo e segnando dopo due liberi sbagliati da Sutton, con Trentino avanti 62-66 a “47 dalla fine. Gli ospiti non sbagliano dalla lunetta e portano via due punti preziosissimi dal PalaCarrara.

Giorgio Tesi Group – Dolomiti Energia Trentino 64-69 (21-24 / 36-42 / 50-55)

Giorgio Tesi Group Pistoia: Lombardi (4), Severini (0), Blackshear (3), Mastellari (2), Galli ne, Moore (8), Knowles (16), Kirk (18), Antonutti (5), Di Pizzo ne, Cziz (8). All. Vincenzo Esposito

Dolomiti Energia Trentino: Poeta ne, Sanders (0), Pascolo (9), Baldi Rossi (10), Forray (10), Lofberg ne, Flaccadori (2), Sutton (9), Lockett (6), Lechthaler ne, Wright (23). All. Maurizio Buscaglia