Domani al forum di Assago alle 17.00 si affrontano Milano e Avellino: due squadre che stanno attraversando buoni momenti di forma. L’Olimpia Milano arriva dopo aver conquistato la quarta vittoria consecutiva sul campo di Varese e dal successo a Klaipeda in Eurocup mentre Avellino, in continua ascesa nella classifica di Serie A, è alla ricerca della quinta vittoria consecutiva. In questo match ci sono ben tre ex milanesi che vestono ora la maglia bianco verde di Avellino; si tratta di Alex Acker che giocò 14 partite a Milano tra il 2009 e il 2010, Marques Green presente in 24 partite nel 2012-2013 e Joe Ragland che ha vestito la maglia Olimpia lo scorso anno.
Qui Milano: Milano dopo aver portato a casa quattro successi di fila in campionato e tre in Eurocup dovrà tenere alta la concentrazione per continuare la striscia positiva, vincere la 42° partita casalinga consecutiva e tenere la prima posizione in classifica. Gli uomini di Repesa dopo aver recuperato Barac e McLean potranno affidarsi anche al nuovo arrivato Kalnietis che ha ben figurato nell’esordio in Eurocup realizzando due triple e giocando 20 minuti; “è un giocatore che mi piace molto” ha commentato il coach milanese proprio dopo il suo esordio. Per l’Olimpia Milano il pericolo potrebbe arrivare da un giocatore che ben conoscono in Piazzale Lotto, Joe Ragland, che ad Avellino sta facendo bene e la chiave sarà l’intensità difensiva invocata da Repesa: “nell’ultima settimana abbiamo recuperato McLean rispetto a Varese ma per battere Avellino servirà una partita continua e tutto comincerà come al solito dalla nostra intensità difensiva”.
Qui Avellino: Gli irpini arrivano a Milano forti della vittoria su Reggio Emilia e per la partita del forum proveranno ad affidarsi ancora al top scorer della scorsa partita Joe Ragland che da quando è arrivato nella città campana si è subito ambientato bene con i compagni ed è diventato il perno degli attacchi della Sidigas, ne è una prova la prestazione di settimana scorsa da 25 punti e 8/8 da due. Proprio l’attacco sarà in questa partita una priorità per coach Sacripanti “mai come in questa partita la difesa partirà dall’attacco: dovremo cercare sempre tiri con equilibrio e non dovremo tenere fermo il pallone, limitando al minimo le palle perse”. Se l’attacco è importante tuttavia anche in difesa Avellino dovrà fare degli sforzi perchè Milano con 82,1 punti a partita (85,5 in casa) è la squadra che segna di più in tutto il campionato. Si affideranno quindi a Cervi e Buva che sotto canestro fanno sentire centimentri e muscoli raccogliendo rispettivamente 5,1 e 5,7 rimbalzi a partita. Nonostante la differenza che sulla carta c’è tra le due squadre Sacripanti si mostra determinato: “sulla carta è una partita proibitiva ma l’importante è pensare che non lo sia. Andiamo al forum per giocare una partita a testa alta”.
Note: Gli arbitri della partita saranno i signori Carmelo Lo Guzzo, Manuel Mazzoni e Federico Brindisi. Al forum di Assago sono previsti circa 9.000 spettattori. Sono 34 i precedenti tra Milano ed Avellino e l’Olimpia comanda 23-11.