Si è conclusa con il posticipo tra Pistoia e Pesaro la 17° giornata di Serie A Beko, che ha visto tornare alla vittoria Capo d’Orlando e Cremona issarsi al secondo posto. Andiamo a scoprire il quintetto italiano della giornata.
Play – Tommaso Laquintana, che porta tanta intensità nella difesa dell’Orlandina e decide la partita con Venezia con i due liberi che fissano il punteggio sul 55-53. C’è voluto tanto coraggio a Laquintana per buttarsi dentro a pochi secondi dalla fine e, una volta subito il fallo, rimanere lucido per non sbagliare i liberi che hanno regalato la prima gioia a Capo d’Orlando da due mesi a questa parte.
Guardia – Fabio Mian, letteralmente on fire nel secondo quarto della sfida con la Dolomiti Energia. Per Mian 15 punti con un perfetto 5/5 da 3, che ha permesso alla Vanoli di arrivare all’intervallo sul +18 e poter amministrare nel secondo tempo.
Ala piccola – Michele Vitali, importantissimo nei tempi regolamentari del match tra Virtus Bologna e Brindisi. L’esterno di coach Valli ha messo a referto 17 punti, con 1/1 da 2, 3/6 da 3 e 6/6 ai liberi, ma nell’ultimo periodo ha commesso 4 falli che lo hanno escluso dal supplementare, dove l’Obiettivo Lavoro è riuscita a vincere comunque.
Ala grande – Valerio Mazzola, che gioca i tre supplementari contro l’Enel dove realizza 8 importantissimi punti. Uniche note stonate gli errori nel tiro da 3 (0/4) e le 5 palle perse, ma quando un giocatore riesce a portare così tanta sostanza glielo si può perdonare.
Centro – Daniele Magro, un premio per la crescita del giocatore dell’EA7. Un inizio di stagione con tanti NE o scampoli di partita non hanno demoralizzato l’ex Pistoia, che contro Varese ha giocato ben 23 minuti, risultando un fattore in difesa grazie anche a 3 stoppate rifilate. Anche in attacco Magro sta facendo il suo e sta tirando con l’87.5% da 2.