fbpx
Home A2 A2 - Girone Rosso A2 girone Ovest: Biella alla ricerca della rivincita sicula

A2 girone Ovest: Biella alla ricerca della rivincita sicula

0

 Niccolò De Vico, Biella

In occasione 18^ giornata del campionato di A2, l’Angelico partirà alla volta di Barcellona Pozzo di Gotto, per sfidare, domani alle ore 18.00, la formazione di coach Bartocci, Cenerentola del girone ovest a quota 10 punti.
Biella, reduce da ben 4 vittorie in 5 giornate, si trova ora a condividere la parte medio bassa della classifica con 14 punti (10 dalla capolista reggente Scafati).
Sarà una partita durissima fra due formazioni motivate una ad abbandonare l’ultimo posto in classifica e l’altra pronta a mangiare terreno a chi la precede, sfruttando la striscia positiva di vittorie che entrambe hanno collezionato negli ultimi incontri (Barcellona ha sconfitto Agropoli e Casalpusterlengo nei due match precedenti).
Ai siculi non sono concessi ulteriori passi falsi per assicurarsi la zona salvezza e, senza dubbi, superare una squadra di valore ed in forma come Biella, riuscirebbe ad infondere un’ulteriore iniezione di fiducia all’ambiente.
Per Biella, il match siciliano offrirà il trampolino di lancio per il nuovo acquisto arrivato in settimana ad arricchire le fila della formazione laniera un ex de La Briosa Ariel Svoboda (a Barcellona Pozzo di Gotto nella stagione 2009/2010), chiamato ad offrire esperienza, personalità ed una sferzata di energia.
La gara di andata si era conclusa con la vittoria dei siculi al Forum 70 a 77, la franchigia piemontese sarà armata, pertanto, della grinta necessaria per strappare una tanta agognata rivincita. Va aggiunto che quando Biella gioca di squadra ha le carte giuste per poter mettere a tappeto ogni formazione di questo girone come ha avuto, già, occasione di dimostrare.

Coach Michele Carrea: “Ho grande rispetto per Barcellona, ha due americani di ottima qualità e un pacchetto italiano importante, di giocatori che in stagione hanno dimostrato di poter essere protagonisti in questa lega. È una squadra in grado di vincere attraverso le prestazioni. Detto questo, domenica metteranno fin da subito tanta energia in campo, coscienti del fatto che le partite che mancano per raggiungere il loro traguardo sono sempre meno. Questo aggiunge pressione ogni weekend. Sono poi convinto che la vittoria in trasferta a Casalpusterlengo ottenuta la scorsa domenica darà loro energia nell’impatto immediato al match. Noi dovremmo resistere e scendere in campo con un solo obiettivo, giocare la nostra pallacanestro. La nostra pallacanestro ha bisogno di equilibrio, armonia e serenità”.

Francesco Trimboli (vice allenatore di Barcellona) – “La vittoria di Codogno contro Casalpusterlengo ci ha sicuramente dato un’iniezione di fiducia importante in vista di uno scontro salvezza con in palio punti pesanti come quello che ci aspetta domenica. All’andata siamo riusciti a fare nostro l’incontro grazie a un Centanni in giornata di grazia con i suoi 29 punti, ma soprattutto grazie a un collettivo che ha messo in campo tutta la grinta e il cuore possibili. Ovviamente dobbiamo ripeterci. Biella arriverà al PalAlberti con Svoboda in più nel suo motore, ma noi dobbiamo mettere in campo le nostre cose ed essere coscienti che possiamo giocarcela alla pari con tutti se facciamo quello che sappiamo fare”.
Vincenzo Catanesi (general manager siculo) – “Non si può negare che la gara di domenica prossima assume un’importanza rilevante, vista la nostra sete di punti e il nostro bisogno di risollevarci. Contro Casalpusterlengo, lontani da casa, abbiamo dimostrato di avere grinta, cuore e attaccamento alla maglia. Lo spogliatoio, dopo questo successo esterno, appare molto più compatto e smanioso di fare bene. Speriamo che tutte queste sensazioni positive si traducano in campo in una prestazione maiuscola”.
La partita sarà diretta Sig. Gianfranco Ciaglia di Caserta (CE), Sig. Mauro Belfiore di Napoli (NA) e Sig. Francesco Meneghini di Thiene (VI).

La Briosa Barcellona: 1 Giuseppe Varotta, 4 Simone Centanni, 8 Matteo Fallucca, 11 David Loubeau, 17 Andrea Capitanelli, 18 Corrado Bianconi, 19 Enrico Pettineo, 24 Dario Cefarelli, 32 Lenzelle Smith Jr., 53 Franco Migliori (cap.), 66 Alessandro Maccaferri. Head coach: Maurizio Bartocci. Assistant coach: Francesco Triboli. 

Angelico Biella: 1 Mike Hall, 3 Jazzmarr Ferguson, 7 Diego Banti, 9 Andrea La Torre, 10 Luca Infante (cap.), 16 Marco Venuto, 18 Luca Pollone, 21 Niccolò De Vico, 27 Luca Rattalino, 55 Simone Pierich, 77 Ariel Svoboda. Head coach: Michele Carrea. Assistant coach: Francesco Viola.

© BasketItaly.it – Riproduzione riservata

 

Niccolò De Vico, Biella