Brindisi senza Anosike e probabilmente Banks. Pistoia col dubbio Blackshear. Gara fondamentale al PalaPentassuglia
La gara di domenica sera al PalaPentassuglia si prospetta come una delle più interessanti della giornata. Si affrontano infatti la Brindisi di Bucchi, formazione partita con grandi ambizioni e rimasta un po’ al palo nel girone di andata e la Pistoia di Vincenzo Esposito, squadra che ha stupito tutti e che per alcune giornate ha addirittura guidato la testa della classifica. Bucchi dovrà fare a meno del nuovo acquisto Anosike, ancora in attesa del transfert, ma fortissimi dubbi ci sono anche sulla presenza di Adrian Banks; la guardia Usa ieri si è allenata assieme ai compagni e ci sono possibilità di vederlo, almeno in panchina.
“Pistoia è una squadra tosta -la dichiarazione di Bucchi- e solida che ha trovato continuità e fluidità. Dovremo essere bravi a scalfire le loro certezze”.
Dopo la pausa Pistoia è tornata ad allenarsi con grande entusiasmo, avendo chiuso la prima parte di stagione con risultati al di sopra di ogni aspettativa, a partire dalla qualificazione alle final eight. Vincenzo Esposito ha ritrovato tutti i suoi effettivi, dopo gli acciacchi patiti da Preston Knowles e Alexsander Czyz ed avrà l’entusiasmo di Alex Kirk, vero trascinatore della squadra ed uno dei migliori giocatori del campionato e fresco MVP dell’All Star Game. Unico dubbio la presenza di Wayne Blackshear, uscito malconcio dopo uno scontro nell’allenamento di giovedi.
“Riprendere dopo la pausa è sempre un po’ complicato -sono le parole di coach Esposito-, ma fisicamente e tecnicamente la squadra ha ripreso molto bene, mentre a livello di concentrazione e tensione lo verificheremo domenica. Purtroppo giovedi, Blackshear è caduto male a rimbalzo, facendosi male al polso e domani vedremo se rischiarlo o meno. Brindisi sarà super motivata per molti motivi; vengono da due sconfitte consecutive che gli sono costate l’accesso alle final eight, sono usciti dalla coppa e giocano davanti al loro pubblico quindi vorranno partire forte. All’andata abbiamo visto che ad ogni piccolo momento di rilassamento da parte nostra, loro sono rientrati in partita e quindi andiamo a giocare sapendo che sarà una gara molto dura a livello fisico. Un’altra caratteristica loro è di partire molto forte, in maniera fisica ed è anche la squadra che commette più falli in tutta la lega. Prepariamoci a tenere l’urto”.
La chiave della gara potrebbe essere la pericolosità degli esterni, con le due squadre che vantano una discreta batteria di tiratori; Brindisi ha la panchina comunque più lunga, mentre Pistoia ha un Alex Kirk difficilmente marcabile anche oltre la linea dei tre punti.
Appuntamento alle 20.45 con diretta su RaiSport 1.