fbpx
Home A2 A2 - Girone Rosso A2 Girone Ovest – Scafati a Siena in cerca dell’allungo, Agrigento ad Agropoli il big match

A2 Girone Ovest – Scafati a Siena in cerca dell’allungo, Agrigento ad Agropoli il big match

0

Sigma Barcellona, Giovanni Perdichizzi

Dopo la sosta per l’All Star Game, la famosa manifestazione che ha creato una querelle tra la Fip e la Dinamica Generale Mantova, con Martellossi che in conferenza stampa ha parlato, con riferimento all’evento di Livorno, di “Pagliacciata”, torna in campo la Serie A2, analizziamo quanto succederà nel Girone Ovest.

Apre il turno la capolista Givova Scafati che, al comando solitario della classifica, scende in campo nell’anticipo di Sabato Sera alle 20,30 contro la Mens sana Siena. Al PalaSclavo la squadra di Perdichizzi cerca l’allungo sulle dirette inseguitrici contro una squadra, quella senese, reduce dall’importante successo in trasferta su Latina. I ragazzi di Ramagli sono a caccia di punti playoff visto che in questo momento occupano proprio l’ottava posizione in classifica con 8 vinte ed 8 perse. L’ultima volta che le due squadre si sono affrontate a Siena, si giocava in Serie A1. Proseguendo il turno di campionato arriva l’anticipo Sky di domenica alle 14,15. Si disputa infatti il derby piemontese tra l’Angelico Biella, autrice dell’impresa nell’ultima giornata sul campo di Agrigento che, nonostante non l’allontani dai bassissimi fondi della classifca, ha dimostrato che la squadra di Carrea ha potenzialità ben piu’alte rispetto a quanto visto fino ad ora, e la Novipiù Casale Monferrato, reduce invece da un brutto stop interno con la Viola Reggio Calabria e dunque desiderosa di tornare al successo per consolidare la propria ottima posizione di classifica. Questa 17a giornata di campionato è un vero e proprio derby day visto che domenica, alle 18,00 vanno in scena ben 2 derby laziali. Al PalaTiziano di Roma si affrontano, in una sfida davvero interessante, la Virtus Roma di coach Caja e Ferentino che, dopo aver finalmente vinto con il nuovo allenatore Ansaloni, cerca di rilanciarsi verso la parte nobile della classifica, obiettivo dichiarato dalla società ciociara da inizio anno. Roma , dal canto suo, vuole vivere una seconda parte di stagione in tranquillità avendo dimostrato di poter puntare senza dubbio ai playoff dopo il disastroso avvio di stagione.

L’altro derby del Lazio si disputa a Rieti tra la squadra di casa e Latina. Entrambe le formazioni possono godersi quest’attesa sfida senza patemi di classifica essendo entrambe ben sopra la quota salvezza. I padroni di casa sono ad un passo dall’acquisto di Marco Mordente, addizione importante per Rieti che può cosi allungare la propria panchina aggiungendo un esterno di qualità ed affidamento, nonostante la pprima parte di stagione non esaltante a Reggio Calabria. La squadra pontina invece è vicina all’arrivo del Playmaker Grande, in uscita da Biella. Con questi arrivi entrambe le formazioni manifestano la volontà di non accontentarsi di una seconda parte di stagione da comprimarie. Se facciamo un discorso di alta classifica però non possiamo che parlare delle due sfide che vedono coinvolte le inseguitrici di Scafati. Ad Agropoli infatti si gioca la supersfida tra la squadra di Casa della BCC e la Moncada Agrigento. Entrambe le formazioni, qualificate per le final eight di Coppa Italia, sono reduci da sconfitte. I ragazzi di Ciani, dopo un filotto importante di successi, hanno perso in casa con Biella e vogliono riprendere subito la corsa che li ha portati a rimontare la classifica fino al primo posto lasciato settimana scorsa a Scafati. I cilentani invece vengono da 2L consecutive, l’ultima sul campo del fanalino di coda Barcellona con l’attenuante importante però dell’assenza dell’ Mvp di questa prima parte di campionato, Trasolini. Dunque sfida d’alta classifica ad Agropoli cosi come a Trapani dove a far visita alla squadra di Ducarello arriva Tortona di Coach Cavina. I padroni di casa, trascinati dal solito Mays, hanno la possibilità di agganciare con una vittoria proprio i piemontesi, vera rivelazione di questo campionato. Tortona invece, con un Brooks in grande spolvero, può contiuare la sua fuga e piazzarsi sempre piu’ sola al terzo posto. Il fattore PalaIlio potrà essere determinante. Chi è chiamata al definitivo salto di qualità è invece la Viola Reggio Calabria di Coach Benedetto che, dopo l’impresa di Casale Monferrato della scorsa settimana, ospita Omegna per lasciare definitivamente alle spalle il fondo della classifica, ora distante 4 punti. La quadratura del cerchio che sembra arrivare per i reggini porta a considerare la Viola una vera e propria mina vagante per questo girone di ritorno, tenendo presente che, i calabresi, erano considerati da molti come squadra da primi quattro posti. Il tempo per ritonare sotto in classifica c’è tutto. I piemontesi, vittoriosi su Trapani nell’ultima giornata, condividono quota 12 punti in classifica con la Viola, in linea probabilmente con le ambizioni stagionali che puntavano ad una tranquilla salvezza. Potranno dunque giocare la propria partita, molto importante, senza eccessiva tensione per il risultato.

Chiude il turno la sfida tra una positiva Casalpusterlengo ed una Barcellona che, dopo la vittoria con Agropoli in rimonta all’ultima giornata, cerca punti salvezza fondamentali sul campo di Codogno. I lombardi in piena corsa playoff arrivano dalla sconfitta in casa della capolista Scafati, archiviata senza troppi drammi ed in casa vogliono riprendere il loro ottimo ruolino di marcia. La squadra di Bartocci invece ha avuto 10 giorni di tempo per riuscire a recupare meglio i tanti infortunati ed a Casalpusterlengo su un campo difficile, ma non impossibile, si gioca buona parte delle sue carte salvezza.