«La Dinamo Banco di Sardegna è lieta di comunicare che è stato raggiunto l’accordo con il giocatore statunitense Tony Mitchell, che vestirà la maglia biancoblu per il resto della stagione»: inizia così il comunicato ufficiale della Dinamo Sassari. Notizia ufficiale di pochissimi minuti fa.
Il club ha voluto alla sua corte l’mvp dello corso anno, il capocannoniere della serie A con la sua (ex) maglia dell’Aquila Basket Trento. Guardia/ala di 198 cm, ha chiuso il suo campionatolo scorso anno con una media di 20.1 punti a partita con 5.6 rimbalzi e 2.8 assist.
Quello di Mitchell è un ritorno in Italia: nella prima parte della stagione ha militato in terra russa, al Krasny Oktyabr Volgograd, proprietà di un volto “abbastanza” in voga in questo momento per la pallacanestro italiana: Dimitri Gerasimenko, ora patron canturino. Mitchell è passato prima un attimo anche dalla Spagna all’Estudiantes di Madrid, dove si è fermato fino al 27 dicembre, data di scadenza del contratto.
Le parole del Gm Federico Pasquini: «Dopo l’arrivo di coach Calvani abbiamo deciso di valutare, con quelli che sono i tempi necessari a svolgere questo tipo di operazioni, quale potesse essere la pedina che all’interno di questo roster potesse dare una scossa e migliorare la qualità complessiva. Un roster che nel corso di questi mesi, tra alti e bassi, è sempre stato esemplare nel lavoro quotidiano e ha messo in evidenza delle potenzialità. Abbiamo individuato in Tony il giocatore ideale. Volevamo in primis un innesto che potesse dare un grosso contributo in fase offensiva, con l’obiettivo di togliere eccessiva responsabilità e non limitarla a uno o due giocatori». E aggiunge: «Tony è un vero all round, un giocatore dalle spiccate qualità in fase realizzativa: con le sue caratteristiche ci consentirà di aprire ulteriormente il campo e creare tutta una serie di situazioni tattiche. Atleticamente è un giocatore di primissimo livello, capace di battere l’uomo e creare superiorità numerica. Saprà darci anche una mano a rimbalzo. Tony è perfettamente interscambiabile con i suoi nuovi compagni e ci darà l’opportunità di provare differenti assetti nel corso delle partite. E’ un giocatore importante e ci aspettiamo quel quid in più da lui».