La partita contro Capo d’Orlando è stata una passeggiata per questa Pistoia, che sta andando oltre le più rosee aspettative.
Gran parte del merito va ascritto a coach Esposito, che è stato capace di far rendere al massimo una squadra non eccezionale sulla carta. L’allenatore casertano ha anche avuto il coraggio di portare via Ronald Moore proprio dalla sua Juve (una squadra comunque retrocessa sul campo) e di farlo diventare il perfetto metronomo della Giorgio Tesi Group. I 16 assist di domenica sono la conferma di una tendenza: il giocatore di Philadelphia è andato per la quarta volta in doppia cfira nella casella passaggi vincenti, chiudendo il girone d’andata con una media di 7.6, ovviamente il migliore in Serie A. Un risultato così importante, che gli ha permesso di eguagliare il record di Kukoc, è ancora più straordinario se pensiamo che è stato raggiunto in soli 27 minuti di gioco, quindi oltre un assist ogni 2′ sul parquet.
Da oggi in poi arriva il momento più difficile per la bella sorpresa Pistoia, visto che nel girone di ritorno dovrà confermare quanto di buono ha fatto vedere in queste prime 15 partite.