Spagna – Liga Endesa: Valencia 24-0 come Golden State, perde il Real Madrid
Anno nuovo, vita vecchia per il Valencia Basket. Gli uomini di Pedro Martínez inaugurano il 2016 come avevano terminato l’anno anteriore: vincendo e convincendo. 81-70 contro un rivale importante come l’Unicaja Malaga, che rischia di restare fuori dalla prossima Copa del Rey con la nuova sconfitta maturata sul parquet della Fonteta, mentre i padroni di casa continuano per la propria strada: 14ª vittoria in altrettante partite in campionato, più le 10 in Eurocup, fa 24-0: eguagliato il mitico record stagionale dei Warriors.
L’ala piccola della nazionale spagnola Fernando San Emeterio è stato il migliore in casa taronja, con 17 punti, 3 rimbalzi, 4 assist e 24 di valutazione, seguito dal capitano Rafa Martínez, con 13 punti (3/4 in triple). Finalmente si è rivista anche una buona versione di Romain Sato: 11 punti (5/6 dal campo) per il centraficano ex Siena.
L’altra partita clou della giornata è stata molto più incerta. Il Laboral Kutxa Baskonia si è imposto 86-80 al Real Madrid in un incontro equilibrato fino agli ultimi minuti, con l’ex di turno, il centro greco Ioannis Bourousis autentico protagonista: 24 punti, 8 rimbalzi e 37 di valutazione, che gli valgono nuovamente il titolo di MVP della giornata. I baschi raggiungono così i capitolini a quota 11 vittorie in classifica e si classificano anche loro matematicamente per la prossima Copa del Rey.
Secondo a una sola vittoria dal Valencia c’è sempre il FC Barcelona Lassa. I catalani non hanno avuto problemi ad avere la meglio del Movistar Estudiantes 89-67, con Pau Ribas (19 punti), Ante Tomic (16 punti, 6 rimbalzi, 21 di valutazione) e Tomas Satoransky (13 punti, 4 rimbalzi, 5 assist, 21 di valutazione) migliori tra i blaugrana.
Nell’accesa lotta per disputare la Coppa (mancano ancora tre giornate per il termine del girone d’andata), importantissimo successo del Montakit Fuenlabrada sull’Herbalife Gran Canaria per 92-72, con un gran Marko Popovic (21 punti, 26 di valutazione).
Si ferma invece il MoraBanc Androrra, caduto dopo un overtime per 104-103 in quel di Santiago de Compostela contro il Rio Natura Monbus Obradoiro. 30 punti per l’ala polacca Adam Waczynski.
Blitz a sorpresa dell’Iberostar Tenerife sul parquet del Dominion Bilbao Basket 64-67, con Javier Beirán (14 punti, 9 rimbalzi, 21 di valutazione) e Davin White (16 punti) migliori tra gli insulari.
Torna al successo il FIATC Joventut Badalona, che batte 94-84 l’UCAM Murcia grazie a invidiabili percentuali di realizzazione (71% in tiri da 2); quattro uomini in doppia cifra per i neroverdi, tra i quali primeggia la guardia Brandon Paul, con 15 punti.
Rimonta posizioni il CAI Zaragoza, corsaro a Siviglia, dove si è imposto al Baloncesto Sevilla 73-84 grazie a un’eccellente prova collettiva, guidata dal pivot olandese Henk Norel, autore di 16 punti, 7 rimbalzi e 21 di valutazione.
Da segnalare infine la seconda vittoria in campionato del Retabet.es GBC, che ha nettamente battuto 89-70 un ICL Manresa spento. I veterani Jordi Grimau (18 punti) e Txemi Urtasun (16 punti, 23 di valutazione) i migliori trai baschi di San Sebastián.
Classifica:
Valencia 14-0
Barça 13-1
Real Madrid, Baskonia 11-3
Gran Canaria 8-6
Andorra, Fuenlabrada 7-7
Unicaja, Obradoiro, Joventut, Bilbao, Manresa 6-8
Zaragoza, Tenerife, Murcia, Sevilla 5-9
Estudiantes 3-11
Gipuzkoa 2-12
Foto: ACB Photo
© BasketItaly.it – Riproduzione riservata