fbpx
Home Europa Campionati Esteri Spagna – Liga Endesa: Valencia Basket da record, Barça e Real Madrid sempre in scia

Spagna – Liga Endesa: Valencia Basket da record, Barça e Real Madrid sempre in scia

0

ICL Manresa - Valencia Basket

Il Valencia Basket continua imperterrito a macinare vittoria su vittoria e, sommando quella in settimana in Eurocup (dove i taronja hanno concluso la primera fase con un immacolato 10-0) e quella odierna in campionato, fanno già 21: si tratta del record storico del club, che nella stagione 1999-00 aveva iniziato con 20 vittorie consecutive.

Gli uomini di Pedro Martínez si sono imposti 62-74 sul parquet di un coriaceo ICL Manresa grazie a un’eccellente prestazione dei suoi due lunghi: il montenegrino Bojan Dubljevic, autore di 17 punti, 9 rimbalzi e 21 di valutazione e lo statunitense Justin Hamilton, che ha messo a referto 19 punti e 7 rimbalzi; da segnalare anche gli 11 punti con 3/3 in triple e i 4 assist del playmaker francese Antoine Diot

Dietro il Real Madrid e il FC Barcelona Lassa non mollano. Le due compagini più blasonate di Spagna hanno forse registrato qualche passo falso più del previsto in Eurolega, ma in campionato continuano a inanellare ottime prestazioni.

I blancos hanno strapazzato 80-99 il MoraBanc Andorra nella loro visita al Principato, con grandi prestazioni di Sergio Rodríguez (20 punti) e Gustavo Ayón (12 punti, 7 rimbalzi, 24 di valutazione). Per i blaugrana vittoria 83-74 nel derby catalano contro il FIATC Joventut Badalona, con il solito Ante Tomic a farla da padrone sotto canestro (17 punti e 6 rimbalzi), coadiuvato da Samardo Samuels (11 punti e 9 rimbalzi).

La classifica comincia a delinearsi e a prendere una forma ben precisa: Laboral Kutxa Baskonia ed Herbalife Gran Canaria, entrambe vittoriose questo fine settimana, seguono a ruota.

I baschi si sono imposti nettamente al Baloncesto Sevilla 89-73, con una prestazione magistrale del centro greco Ioannis Bourousis, che con i suoi 18 punti, 10 rimbalzi e 30 di valutazione si è proclamato MVP della giornata. Il Gran Canaria, dal canto suo, è uscito vittorioso dall’equilibrata sfida di Murcia, dove l’UCAM aveva dominato la prima parte, per poi farsi rimontare e battere nel finale: 71-75 il risulato.

A metà classifica si è scatenata la bagarre: a 6 giornate dalla fine del girone d’andata che decidirà gli 8 partecipanti alla Copa del Rey, ben 10 squadre sono distanziate da una sola vittoria: 9 squadre per due posti, giacché il Rio Natura Monbus Obradoiro è classificato di diritto in quanto anfitrione (anche se la Coppa di disputerà a La Coruña e l’Obradoiro è della vicina Santiago de Compostela).

La squadra galiziana è uscita sconfitta da Fuenlabrada 90-85, nonostante i 26 punti di Adam Waczynski; il Montakit ha espresso un gioco più collettivo, mandando cinque uomini in doppia cifra, tra i quali spicca la guardia serba Ivan Paunic (17 punti).

E non sono mancate le sorprese! Iniziando dal basso possiamo finalmente raccontare la prima vittoria in campionato del Retabet.es GBC, che ha sbancato Tenerife, battendo l’Iberostar 7274 con il capitano dei baschi David Doblas massimo realizzatore con 14 punti. Vittoria a sorpresa in trasferta anche per il Movistar Estudiantes, corsaro a Bilbao: 85-91 il risultato tra il Dominion Bilbao Basket e i capitolini, con un superbo Jaime Fernández, autore di 26 punti.

Torna al successo anche il CAI Zaragoza, che ha battutto 76-72 un avversario di prestigio come l’Unicaja Malaga. Per gli aragonesi, inseriti nello stesso girone di Eurocup della Dinamo Sassari nel Last32, una gran prova collettiva condotta dal pivot olandese Henk Norel (14 punti).

Classifica:

Valencia 11-0

Real Madrid, Barça 10-1

Baskonia 8-3

Gran Canaria 7-4

Unicaja, Obradoiro, Joventut, Fuenlabrada, Andorra, Bilbao, Manresa 5-6

Tenerife, Murcia, Sevilla 4-7

Zaragoza 3-8

Estudiantes 2-9

Gipuzkoa 1-10

Foto: Laura Cristaldi

© BasketItaly.it – Riproduzione riservata