fbpx
Home Italy in Europe Beko BBL – Bamberg regola nella ripresa la sorprendente matricola Würzburg

Beko BBL – Bamberg regola nella ripresa la sorprendente matricola Würzburg

0

Brose Baskets-Theis Trinchieri

Squillante vittoria del Bamberg di coach Trinchieri nella 13^ giornata di Bundesliga, 80-61 alla Brose Arena contro la sorprendente matricola Würzburg. Partita combattuta nella prima metà, i biancorossi la risolvono con un terzo quarto perfetto nella metà campo difensiva, in cui concedono solo 7 punti agli ospiti a fronte dei propri 23, toccando il +21 dopo il 39-34 dei primi venti minuti. Match fuori dai canoni abituali per il Brose, che fatica per tutta la sera nel tiro da tre punti (7/23 alla fine), specialmente nella prima parte, con 1 sola tripla a bersaglio su 9 tentativi prima dell’intervallo lungo.

Tutt’altra musica dentro il perimetro però, con un lunare 16/21 da due a garantire il controllo della partita, con un superbo Daniel Theis (25, 9/10 da due, 2/2 da tre, 11/12 in lunetta e 5 reb) a dettare legge in vernice. E se le 7 palle perse del primo tempo potevano far preoccupare Trinchieri, i suoi ne gettano al vento solamente una nell’intero terzo quarto, a fronte delle 6 avversarie (16 alla fine per Würzburg) nel frangente decisivo del match. Gli ospiti rimangono attaccati alla partita in virtù della precisione dalla distanza dei primi venti minuti (5/7 dai 6.75) con il 2/2 a testa degli esterni Betz (13 alle fine, 3/4 da tre) e Joyce (11 e 4 assist), ma hanno vita difficile in avvicinamento (8/22 da due all’intervallo, chiuderanno 15/40) e quando le percentuali calano anche dall’arco (solo 3/10 nella ripresa) si consegnano ai padroni di casa. Bamberg migliora il movimento di palla (24 assist contro13) continuando ad appoggiarla sotto (25/39 da due alla fine), stringe le maglie in difesa e chiude in scioltezza, ritrovando qualcosa anche dal perimetro col 4/7 del periodo finale. Doppia cifra anche per Strelnieks (10 e 3 assist) e Radosevic (10 più 6 reb), otto punti e tre assist in 18 minuti il bottino di Nik Melli (2/7 dal campo e 3 reb), dopo il riposo precauzionale contro Sassari nell’ultima giornata di regular season in Eurolega.
“Würzburg sta disputando una stagione davvero buona – le parole di coach Trinchieri –. Hanno giocato una difesa ordinata e sono venuti qui con un chiaro game plan in mente. Sono felice che abbiamo vinto senza brillare in attacco, come è avvenuto di recente. Oggi il tiro da tre non entrava, ma abbiamo trovato altri modi per essere efficaci e Daniel Theis è stato l’uomo-partita. Darius Miller (6 punti e 5 assist, ndr) si è messo completamente al servizio della squadra e ha tolto Dru Joyce dalla partita. La chiave della vittoria è stata la pazienza, cosa di cui hai bisogno contro una squadra come Würzburg che muove molto bene il pallone”.
Con questo successo Bamberg (11v-2p) tiene la vetta in solitaria, approfittando della sconfitta di Ludwigsburg (10v-3p), cui non bastano i 22 e 9 rimbalzi dell’ex Cremona e Capo d’Orlando Shawn Huff, a casa di un redivivo Bayern (9v-4p), 95-92 guidato dai 21 di Savanovic e dai 16 con 5 assist dell’ex Treviso e Bologna K.C. Rivers. Tiene il passo l’Alba Berlino (10v-3p), facile 91-73 contro Tübingen, quarto posto per Oldenburg (10v-4p, 1 partita giocata in più) impostasi venerdì 85-72 contro Göttingen. Proprio Ludwigsburg sarà la prossima avversaria del Brose, con la trasferta nel capoluogo del Baden-Württenberg a fare da gustoso antipasto dell’antivigilia di Natale.

Photo © Daniel Löb, courtesy of Brose Baskets Bamberg

© BasketItaly.it – Riproduzione riservata