A2 Ovest: La lanciatissima Assigeco aspetta al varco una Siena alla ricerca della giusta continuità. Il preview
Stesso punteggio in classifica, stessi piccoli problemini, stessi alti e bassi. Ma anche la stessa voglia di vincere per dare un segnale a sé stessi e agli altri e trovare quella giusta continuità che serve a dare un volto e un’identità a un’intera stagione. Ecco che Assigeco Casalpusterlengo Siena (domani ore 18 Campus di Codogno) diventa qualcosina in più di una semplice sfida tra due squadre di metà classifica alla definitiva ricerca di se stesse. I padroni di casa sono reduci da due prestigiose e convincenti vittorie contro Ferentino e Tortona che hanno rimesso in piedi la baracca dopo la batosta interna patita contro Reggio Calabria, e appaiono ora lanciatissimi, grazie anche al super tandem Poletti-Jackson: cosa meglio del match contro Siena per spiccare definitivamente il volo? Siena di contro ondeggia paurosamente tra vittorie esaltanti (Agropoli) e sconfitte imbarazzanti (Roma), ma contro Rieti ha offerto tangibili miglioramenti per quanto riguarda l’approccio mentale ad inizio gara e l’equilibrio generale: Ramagli spera che i suoi immani sforzi nell’infondere più maturità nel gruppo vengano presto ripagati, ben sapendo che quando l’asse play pivot Bryant-Diliegro/Udom si accende a dovere tutto può succedere. Intanto il presidente Marruganti plaude alla posizione di classifica dei suoi “Se in estate mi avessero detto che a questo punto avremmo avuto 12 punti avrei messo la firma. Non pensiamo ai playoff, vogliamo la salvezza” e si mostra soddisfatto della risposta domenicale del pubblico. Per quanto riguarda la ricerca dello sponsor invece, sono ancora dolori: “C’è una crisi a livello mondiale, dobbiamo inventarci e trovare alternative” ammette. Queste le parole dei due coach alla vigilia:
Alessandro Finelli: “Il nostro principale obiettivo è la ricerca di un ulteriore passo in avanti nella continuità di gioco, soprattutto per quanto riguarda la tenuta difensiva. E’ importante sintonizzarsi sull’atteggiamento giusto, collegato alle piccole cose da fare, giusto quelle che scavano la vera differenza. Non possiamo né vogliamo, permetterci distrazioni, come capitato in occasioni recenti. C’è l’opportunità di dare un seguito forte alle ultime due vittorie, per aumentare la fiducia del gruppo e alimentare allo stesso tempo la possibilità di crescere e migliorare. Troviamo un avversario molto atletico con i due americani, Roberts e Bryant, dotati di fisico di categoria superiore. L’impatto fisico del gruppo toscano è notevole e viaggia abbinato a buona tecnica generale. Siena sta sul parquet con grande intensità e molta energia in difesa che si traduce pure in un forte impatto a rimbalzo. In attacco molto dipende dai due americani”
Alessandro Ramagli: “L’Assigeco è una squadra molto talentuosa con la capacità di segnare alti punteggi. C’è il miglior assistman della Lega, Fultz, mentre la guardia Jackson è il miglior tiratore dall’arco, è un gruppo di giocatori che sanno esprimersi sul perimetro, prendendosi tanti tiri da tre che nascono spesso da blocchi sulla palla. In area opera Poletti, fuori Austin e Sandri con l’aggiunta di una panchina fatta di gioventù ed esperienza. Al Campus sanno segnare e imporre gioco con una pallacanestro spettacolare, ci sarà da soffrire, dovremo stare attenti sapendo ci saranno dei momenti difficili nei quali fondamentale sarà la capacità di resistere e rimanere a contatto per poi giocarsi le carte nel finale”
© Basketitaly.it – Riproduzione riservata