Nella dodicesima giornata di campionato si affrontano al Taliercio alle ore 18:15 la Umana Reyer Venezia e la OpenjobMetis Varese. Partita decisamente delicata per entrambe le squadre, Venezia non può permettersi altri passi falsi se vuole restare nella parte alta della classifica mentre Varese deve ritrovare la vittoria se vuole sperare di avvicinarsi alle prime otto. L’ottantanovesimo scontro tra le due squadre (56-32 il bilancio in favore di Varese) vede coach Recalcati sfidare ancora una volta i colori biancorossi che portò alla stella nel 1999, gli altri ex saranno Phil Goss e Mike Green.
Qui Venezia
Nelle ultime quattro partite la Reyer ha subito ben tre sconfitte, l’ultima sul campo di Pesaro, frenando bruscamente la corsa che aveva iniziato nell prime sette giornate. L’obiettivo Final Eight è un’imperativo per l’Umana e l’attuale ottava posizione oltre ad essere rischiosa implicherebbe una difficile sfida al primo turno. Coach Recalcati ne è ben consapevole e infatti nella conferenza prepartita è stato breve e deciso: “Di Varese non ho molte cose da dire proprio perché la partita è molto delicata e importante, perché è una di quelle partite che, considerando il momento che stiamo attraversando, ci obbliga solo ad andare in campo a vincere, quel che conterà sono i due punti in classifica. Kangur è un giocatore che stimo tantissimo, ho avuto la fortuna di allenarlo e lo vorrei sempre nella mia squadra per la qualità del professionista, va ad aggiungersi a giocatori che stanno facendo discretamente tra alti e bassi, hanno giocato un’ottima partita a Pistoia, persa solo nel finale. Aspettiamoci una partita vera, intensa: dovremo essere capaci di ripartire con la vittoria per la corsa alle Final Eight, dopo la sconfitta con Pesaro non siamo in una situazione agevole di classifica.”
Qui Varese
L’OpenjobMetis sta attraversando un momento complicato, quattro sconfitte nelle ultime cinque, e dalle prossime giornate si inizieranno a vedere i cambiamenti approntati dalla società. Difatti è concluso il rapporto con Ukic e Shepherd è passato a Pesaro, mentre è tornato nella Città Giardino Kristian Kangur, per lui è previsto un ruolo di guida all’interno della squadra. Riguardo al momento della squadra Moretti ha dichiarato: “Entriamo nella settimana di Natale con una partita estremamente difficile come quella contro Venezia alla quale seguirà il match casalingo contro Cremona e poi la trasferta a Reggio Emilia. Le ultime buone prestazioni in FIBA Europe Cup hanno distolto l’attenzione dal momento delicato che stiamo vivendo in campionato, veniamo da tre sconfitte consecutive e affronteremo tre squadre estremamente pericolose.” E rispetto agli avversari: “Vengono da un momento complicato, forse più del nostro per le aspettative, ma Recalcati saprà come fare per far rendere al meglio la sua squadra. È il migliore allenatore del campionato sotto questo punto di vista. Contro la Reyer dovremo giocare con un umiltà e con grande spirito di sacrificio, facendo una partita dove non dovremo badare tanto allo show ma alla sostanza per rimanere aggrappati fino alla fine.”
Varese, in particolare Davies, Faye e Campani, dovranno fare molta attenzione ai lunghi avversari, Owens e Peric sono infatti una coppia molto pericolosa, che produce 25 punti e 10 rimblazi a partita, e vogliono dimenticare fin da subito la prestazione negativa con Pesaro. Nel reparto ali Viggiano e Bramos (40 in due a Pesaro) si scontreranno con Kuksiks (pericoloso da 3), mentre tra i piccoli sarà accesa la sfida Wayns-Galloway vs Goss-Green.