A2 girone Ovest: Biella-Tortona il derby
In occasione della tredicesima giornata del campionato di A2 girone ovest, andrà in scena, al BiellaForum con start alle ore 20, un derby tutto piemontese tra i bianconeri del Derthona Basket e i rossblu dell’Angelico Pallacanestro Biella.
Dopo l’ennesima delusione sopraggiunta in terra calabra, i ragazzi di coach Carrea si troveranno di fronte ad una formazione di alta classifica, ben equipaggiata e determinata a mantenersi ancorata con gli artigli al terzo gradino del podio, con i suoi 14 punti in classifica conquistati in sette vittorie (Roma, Trapani, Omegna, Barcellona Pozzo di Gotto, Siena, Ferentino e Reggio Calabria).
La squadra dello storico ex Luca Garri, presenta un roster sapientemente eterogeneo con un ventaglio di giocatori italiani di livello arricchiti dalla presenza dei due americani De’Mon Brooks (l’anno scorso a Napoli) e il rookie Derrick Marks.
I ragazzi di coach Cavina sono reduci da una sconfitta esterna contro Casalpusterlengo che offrirà loro, senz’altro, lo spunto a voler gestire al meglio la gara di domenica per rimediare a questo scivolone.
Biella, arrivando da tre sconfitte consecutive che hanno determinato l’ultima posizione in classifica, si trova determinata a voler piazzare due punti fondamentali che potrebbero conferire un po’ di fiducia negli animi di tutti i componenti del gruppo.
I bianconeri saranno sprovvisti di Simoncelli con le presenze di Ammannato e Marks ancora in forse, metre Biella dovrebbe recuperare Pierich.
Il match sarà diretto da Sig. Nicola Beneduce di Caserta (CE), Sig. Claudio Di Toro di Perugia (PG) e Sig. Giampaolo Marota di San Benedetto del Tronto (AP).
Coach Demis Cavina: “Dobbiamo ripetere la prova di carattere di domenica scorsa gestendo meglio le nostre energie. Sono molto contento di come i nostri giovani si stanno allenando e di come si stanno facendo trovare pronti quando sono chiamati in causa, soprattutto in questo momento di continua emergenza. Passando a Biella, si parla molto del talento della loro coppia straniera e nello specifico della loro capacità realizzativa ma, seppur consapevoli di questo, abbiamo visto come il quid in più arrivi dal gruppo degli italiani”.
Coach Michele Carrea: “Ogni partita ha un peso e un’importanza fondamentali, lo dice la classifica. Due punti conquistati sono la differenza tra tanto e poco. Lo spogliatoio sa di essere chiamato a fare punti ed è consapevole che questa è l’unica strada che può toglierci da un momento difficile come quello che stiamo attraversando. Domenica in casa davanti al nostro pubblico abbiamo un’occasione ghiotta e dobbiamo sfruttarla. Sicuramente il rientro di Simone Pierich può darci una spinta emotiva e tecnica per recuperare l’unico momento solido della stagione, quello delle tre vittorie interne consecutive. Contro Tortona giochiamo il secondo derby del campionato; sappiamo quanto sia speciale un derby, speriamo che riesca a darci ulteriore benzina. La squadra è determinata a fare tutto quello che può per lasciarci alle spalle i risultati negativi delle ultime settimane”.
Media – Diretta streaming domenica alle ore 20 tramite Lnp Tv Pass.
Angelico Biella: 1 Mike Hall, 3 Jazzmarr Ferguson, 7 Diego Banti, 9 Andrea La Torre, 10 Luca Infante (cap.), 14 Alessandro Grande, 16 Marco Venuto, 18 Luca Pollone, 21 Niccolò De Vico, 27 Luca Rattalino, 55 Simone Pierich. Head coach: Michele Carrea. Assistant coach: Francesco Viola.
Orsi Tortona: 0 Marco Spissu, 1 Dario Gay, 3 Marco Frattallone, 4 Nikola Markus, 5 Edoardo Tava, 8 Davide Reati, 9 Sebastiano Bianchi, 10 Derrick Michael Marks, 11 Alexander Simoncelli (cap.), 15 Luca Garri, 16 Fabio Maghet, 17 Luca Antonietti, 18 Riccardo Riva, 21 Marco Ammannato, 24, De’Mon Bayaia Brooks. Head coach: Demis Cavina. Assistant coach: Edoardo Canalone.
© BasketItaly.it – Riproduzione riservata