A2 girone ovest: Biella-Scafati match preview
In occasione dell’undicesima giornata del campionato di A2, l’Angelico Biella, domenica pomeriggio alle ore 18.00, ospiterà, sul parquet del Biella Forum, la Givova Scafati, testa di serie del girone Ovest. I rossoblù, reduci dalla sconfitta a Trapani, si troveranno a far fronte ad una formazione equipaggiata e dal rendimento costante che, nonostante due scivoloni in trasferta con Reggio Calabria e Agropoli, hanno dato vita a egregie prestazioni di squadra.
Scafati presenta un organico di livello con tanti volti italiani: Nicholas Crow (reduce da una stagione a Pesaro con Raspino), Marco Portannese (in forza a Capo d’Orlando nell’anno di promozione), Federico Loschi (ex capitano di Brescia) e Patrick Baldassarre (in arrivo da Trapani). A trascinare il gruppo i due americani Josh Mayo (in Italia con Montegranaro e Roma) e Jeremy Simmons (riconfermato dalla passata stagione).
I biellesi occupano la penultima postazione nella classifica con 6 punti, alla pari di Reggio Calabria e Omegna, con solo tre vittorie al suo attivo contro Ferentino, Agropoli e Casalpusterlengo tutte collezionate fra le mura amiche del BiellaForum.
La formazione salernitana si troverà ad affrontare una squadra giovane e motivata che cercherà, con ogni mezzo a sua disposizione, di difendere il parquet del Forum, ormai inviolato da ben tre giornate grazie alla raggiunta alchimia fra il duo americano Ferguson-Hall e gli altri componenti del team.
I ragazzi di coach Gianni Perdichizzi potranno sfruttare a loro favore l’assenza, per la seconda giornata consecutiva, di Simone Pierich, ancora ai box a causa dell’infortunio alla spalla rimediato nell’ultimo match casalingo.
Il match sarà diretto da Sig. Christian Borgo di Dueville (VI), da Sig. Angelo Valerio Bramante di San Martino Buon Albergo (VR) e da Sig. Giacomo Dori di Mirano (VE).
Coach Michele Carrea: “Dobbiamo costruire la nostra salvezza sulle prestazioni casalinghe. Di questo abbiamo consapevolezza dalla prima giornata. Domenica arriva la capolista, una squadra importante: giochiamo davanti al nostro pubblico che ci sosterrà come ha sempre fatto e dobbiamo provare a fare i due punti. Incominciare una stagione pensando di salvarsi significa accettare l’idea che dopo un po’ di partite non si sia in zona playoff. Detto questo, domenica dobbiamo conquistare i due punti in casa; sappiamo che farlo contro la capolista sarà difficilissimo perchè non potremmo contare sull’esperienza, le qualità tecniche e il trasporto emotivo di Simone Pierich. Dobbiamo però provarci con tutte le nostre forze”.
Coach Giovanni Perdichizzi: “Biella in casa gioca una buona pallacanestro, fatta di tanta energia. Da quando ha ingaggiato Hall è cambiata completamente, superando in casa squadre del calibro di Ferentino prima e Agropoli e Casalpusterlengo poi, facendo quindi vittime illustri e noi ci auguriamo di non essere tra queste. Sarà un impegno duro, ma tanto dipenderà da noi, dal nostro atteggiamento in campo e dal riuscire a mettere in pratica quelle piccole cose che servono poi per vincere la partita. Per raggiungere grandi obiettivi, dobbiamo vincere partite come questa di Biella, consapevoli che tutte le avversarie contro di noi, che siamo capolisti, daranno più del massimo”.
Angelico Biella: 1 Mike Hall, 3 Jazzmarr Ferguson, 7 Diego Banti, 9 Andrea La Torre, 10 Luca Infante (cap.), 14 Alessandro Grande, 16 Marco Venuto, 18 Luca Pollone, 21 Niccolò De Vico, 27 Luca Rattalino, 55 Simone Pierich. Head coach: Michele Carrea. Assistant coach: Francesco Viola.
Givova Scafati: 0 Marco Portannese, 4 Luca Di Palma, 5 Nicholas Crow, 7 Gabriele Spizzichini, 8 Massimo Rezzano, 10 Marco Melillo, 11 Patrick Baldassarre, 16 Joshua Andrew Mayo, 21 Jeremy Simmons, 24 Ferdinando Matrone, 33 Federico Loschi. Head coach: Giovanni Perdichizzi. Assistant coach: Umberto Di Martino.
© BasketItaly.it – Riproduzione riservata