fbpx
Home Coppe Europee Eurocup – Derby italiano a tinte biancoazzurre. Prima gioia per Brindisi, Reggio continua il momento no

Eurocup – Derby italiano a tinte biancoazzurre. Prima gioia per Brindisi, Reggio continua il momento no

0

Supporter Brindisi 2013-2014

Il sesto tentativo è quello giusto. Prima vittoria in Eurocup per l’Enel Basket Brindisi, che piega con il punteggio di 87-81 la Grissin Bon Reggio Emilia, nel derby tutto italiano. Match di grinta, cuore e orgoglio quello disputato dalla truppa brindisina, che riesce a sopperire alle pesanti assenze dei due playmaker Reynolds e Cournooh, offrendo una prestazione gagliarda sotto ogni punto di vista. Deludono invece gli ospiti, alla quarta sconfitta consecutiva, nel tour di trasferte a cui la squadra di coach Menetti si è dovuta sottoporre in quest’ultimo periodo. MVP dell’incontro uno straordinario Banks, trascinatore dei suoi con 25 punti, 11 falli subiti, 5 rimbalzi e 3 assist. Vero tuttofare!

 

La partenza tuttavia lasciava preludere ben altre aspettative rispetto a quelle poi designate nel corso della partita. Reggio sfrutta subito le debolezze di un’incerottata Brindisi, volando sul 14-4 prima e sul 20-11 poi di fine primo periodo. Aradori è un rebus di difficile risoluzione per i difensori biancoazzurri, sfruttando la propria prestanza fisica sotto canestro e la mano calda da oltre l’arco, risultando infatti il migliore dei suoi con 18 punti realizzati in virtù del 4/7 da 2 e 3/3 dalla distanza. L’Enel però nel momento più difficile si scuote, grazie all’entrata in campo di Marco Cardillo, autentica scarica di adrenalina per compagni e pubblico. Il trentenne italiano si esalta difronte ad altrettanti protagonisti azzurri nelle fila reggiane, ruggendo in difesa e graffiando in attacco con 5 punti a referto. I padroni di casa in questo modo rimangono attaccati al match, combattendo punto su punto contro i più quotati avversari. L’equilibrio si trascina sino al finale, quando i tiri liberi di Gagic (11 punti e 5/6 dalla lunetta), il secondo canestro dell’incontro di Scott, e la qualità di un Harris da 18 punti conducono l’Enel al primo successo in Eurocup. Altro dato importante la differenza punti ribaltata per via del +3 con cui Reggio aveva battuto Brindisi all’andata. I biancoazzurri a 2 punti nel girone B tengono acceso un lumicino di speranza, dovendo fare la corsa proprio sull’altra squadra italiana ora bloccata a quota 6. 

IL TABELLINO

ENEL: Banks 25, Scott 4, Harris 18, Cardillo 5, Milosevic, Gagic 11, Zerini 11, Marzaioli, Kadji 13.

REGGIO: Aradori 18, Polonara 15, Lavrinovic 10, Della Valle 13, De Nicolao, Pechacek 2, Veremeenko, Kaukenas 11, Silins 5, Gentile 7.