A2 girone Ovest: Biella a Roma per sfidare l’amato ex Voskuil
Sarà l’Acea Virtus Roma l’avversario dell’Angelico Biella nella gara in programma domani pomeriggio alle ore 18 al Palazzetto dello Sport, valida per l’ottava giornata di Serie A2 Ovest.
La squadra di coach Carrea, superato il difficile inizio di stagione, ha raccolto due splendide vittorie casalinghe contro Ferentino e Agropoli grazie al contributo dell’ultimo innesto Mike Hall e ad una neonata identità di squadra che ha trasformato i rossoblu in un team agguerrito e più conscio dei mezzi a disposizione.
Il successo nel turno infrasettimanale ha permesso all’Angelico di raggiungere quota 4 punti in classifica entrando a far parte del gruppo composto da Reggio Calabria, Barcellona e Omegna.
Nel roster biellese figurerà anche Mike Hall, oggetto di squalifica per due giornate durante la sfida di giovedì, dopo il ricorso avanzato dal Club alla Corte Sportiva d’Appello che ha trasformato l’espulsione del giocatore in deplorazione.
La Virtus si presenta all’incontro con un bagaglio di energie decisamente più cospicuo, non avendo disputato l’incontro infrasettimanale che verrà recuperato nella gara contro Reggio Calabria al PalaCalafiore giovedì 19 novembre alle ore 21.
Roma sta attrasersando un perido decisamente negativo avendo collezionato, in sei partite disputate, altrettante sconfitte, contro Tortona, Ferentino, Agrigento, Rieti, Casalpusterlengo e Agropoli.
Grande ex dell’incontro sarà la guardia più amata dal pubblico biellese nelle due passate stagioni Alan Voskuil che offrirà un ulteriore spunto alla formazione rossoblu per dare il massimo sul parquet.
Coach Michele Carrea commenta così la gara di domani: “Non voglio chiamare la vittoria contro Agropoli come non volevo chiamare quella su Ferentino la vittoria di Hall. Entrambe sono state vittorie di Biella. Quando è stato espulso Mike sul -9 mi sono detto ora si vedrà il vero valore della nostra squadra e insomma dal punto di vista morale tante qualità sono venute fuori. Abbiamo passato tante partite a cercare l’anima di questa squadra, i ragazzi l’hanno urlata, impossibile non sentirla. Il gruppo ha avuto la capacità di comprendere che si può tornare a recuperare anche dal -11, e di andare a cercare il giocatore giusto, Ferguson, anche quando sbagliava, perchè il suo gioco poteva creare comunque tiri aperti per i compagni. Abbiamo dato continuità al nostro approccio alla gara, ora dobbiamo farlo anche in trasferta. Poi abbiamo mostrato capacità di resistere, il percorso di una squadra si può misurare da quante difficoltà è in grado di assorbire. Se riesce a farlo per 40 minuti è una squadra matura, partita dopo partita ci arriveremo”.
Coach Attilio Caja ha presentato la sfida: «Ci avviciniamo a questa partita con la consapevolezza del lavoro che abbiamo svolto in settimana, siamo fiduciosi e pronti a disputare una buona gara. Dobbiamo trasferire sul campo queste sensazioni affinché il pubblico le percepisca e ci dia il suo sostegno. Senza mancare di rispetto ai nostri avversari non ci sentiamo di meritare questa posizione in classifica, gli episodi hanno condizionato i risultati delle ultime due gare, ma nello sport la fortuna gira e sappiamo di essere in credito. Nella mia carriera ho visto diverse squadre affrontare momenti difficili e so che basta poco, anche una sola partita, per girare l’andamento di una stagione.
Biella ha tratto grande giovamento dall’innesto di Mike Hall, che ha rinforzato un organico composto da italiani di buona qualità come De Vico, che ho allenato nella Nazionale Sperimentale, piuttosto che Infante e Pierich, che forniscono alla squadra energia ed entusiasmo. Non si può dimenticare Ferguson, punto di riferimento della squadra che dopo le buone annate a Forlì e Cremona sta dimostrando tutto il suo valore.
L’aspetto difensivo sarà fondamentale per entrambe le squadre. Biella dispone di diversi giocatori che con la loro pericolosità dal perimetro sono in grado di dare il via a un break, a cui si aggiungono elementi molto efficaci a rimbalzo, sarà importante fare una partita difensivamente solida sotto questi aspetti. In questo senso mi aspetto un ottimo contributo dai ragazzi in uscita dalla panchina, in partite come questa la loro energia e il loro entusiasmo sono delle componenti molto importanti».
Arbitreranno l’incontro i signori Alessandro Nicolini (Santa Flavia, PA), Stefano Wassermann (Trieste), Gianguido Vanni degli Onesti (Corno di Rosazzo, UD).
Acea Roma: 1 Jamal Olasewere, 6 Guido Meini, 9 Giuliano Maresca (cap.), 10 Ennio Leanzio, 13 Craig Callahan, 15 Simone Giampaolo, 16 Federico Garofalo, 18 Gabriele Benetti, 20 Alan Voskuil, 21 Riccardo Casagrande, 32 Simone Bonfiglio, 38 Davide Zambon. Head coach: Attilio Caja. Assistant coach: Riccardo Esposito / Umberto Zanchi.
Angelico Biella: 1 Mike Hall, 3 Jazzmarr Ferguson, 7 Diego Banti, 9 Andrea La Torre, 10 Luca Infante (cap.), 14 Alessandro Grande, 16 Marco Venuto, 18 Luca Pollone, 21 Niccolò De Vico, 27 Luca Rattalino, 55 Simone Pierich. Head coach: Michele Carrea. Assistant coach: Francesco Viola.
© BasketItaly.it – Riproduzione riservata