Spagna – Liga Endesa: il Valencia Basket fa sua la sfida al vertice
L’avevamo potuto constatare martedì scordo in Eurocup con la netta vittoria contro la Reyer Venezia: questo Valencia Basket è in forma da far paura! Nella sfida al vertice che chiudeva la quinta giornata della Liga ACB, i taronja si sono infatti imposti 85-78 a un’altra squadra che, fino ad ora, non conosceva la sconfitta in campionato: il Laboral Kutxa Baskonia.
Una sfida intensa, vibrante, con emozioni e a non finire, spettacolo e ambiente caldo quella vissuta alla Fonteta, dove gli uomini di Pedro Martínez hanno inanellato il nono successo di fila in altrettante partite ufficiali tra campionato ed Eurocup. Il centro statunitense Justin Hamilton con i suoi 20 punti, l’ex di turno Fernando San Emeterio (16), gli 8 rimbalzi di Bojan Dubljevic e i 7 assist di San Van Rossom tra le chiavi di una vittoria conquistata ancora una volta grazie al gioco di squadra; mentre i baschi, che sono rimasti in partita fino alla fine, si sono affidati più che altro ad azioni individuali, in particolar modo a un Darius Adams in giornata di grazia (29 punti, con 6/11 in triple).
Continua imbattuto in campionato anche il FC Barcelona Lassa, che non ha avuto problemi a imporsi sul parquet del MoraBanc Adorra 66-89, con grandi prove di Ante Tomic (15 punti, 8 rimbalzi, 26 di valutazione), Justin Doellman (15 punti) e Tomas Satoransky (10 assist).
Vittoria un po’ meno comoda del previsto per il Real Madrid nel derby della capitale con il Movistar Estudiantes, terminato 75-80. Sergio Rodríguez (15 punti) e Jaycee Carrol (14) sono stati i massimi realizzatori, mentre il nuovo acquisto Trey Thompkins, con i suoi 12 punti e 9 rimbalzi è stato quello con la valutazione più alta (19).
L’Herbalife Gran Canaria ha vissuto una settimana particolare: è di pochi giorni fa, infatti, la notizia del doppio intervento per un tumore cerebrale alla guardia Kyle Kuric, un fatto che ha scosso tutto l’ambiente. Gli insulari hanno reagito nel migliore dei modi, strapazzando l’ICL Manresa 88-59 con un’ottima prestazione corale e punti messi a segno da tutti i componenti del roster. La GrissinBon Reggio Emilia, prossimo avversario dell’Herbalife martedì in Eurocup, è avvisata: ci vorrà la miglior versione della squadra di Manetti per impensierire la compagine canaria.
Una tripla sulla sirena di Brandon Paul ha permesso all FIATC Joventut Badalona di strappare un’altra vittoria in campionato, battedo 71-70 il CAI Zaragozza in un incontro non adatto ai deboli di cuore. La guardia statunitense classe ’91 è stato l’autentico protagonista; a parte la tripla finale, è stato l’unico ad andare in doppia cifra dei suoi, con 22 punti e anche 6 rimbalzi al suo attivo. Anche se con risultati decisamente più tirati, il sorprendente Joventut si trova comunque nella stessa situazione di classifica di Real Madrid e Baskonia, con 4 vittorie e l’unica sconfitta rimediata contro l’imbattibile Valencia. Solo una vittoria in campionato invece per il CAI, che mercoledì prossimo sarà di scena in Eurocup nel plazzetto della Reyer Venezia.
Continuando con i prossimi rivali delle italiane in Europa, il Dominion Bilbao Basket, che mercoledì visiterà Trento, è uscito pesantemente sconfitto dalla trasferta a Murcia, dove l’UCAM ha avuto la meglio 96-68, con un grande José Ángel Antelo, che con i suoi 18 punti, 6 rimbalzi e 27 di valutazione si è proclamato MVP della giornata.
È tornato alla vittoria l’Unicaja Málaga, 85-75 contro un Iberostar Tenerife ancora a quota 0 successi in campionato. Continua in coda alla classifica anche il Retabet.es GBC, che ha subito un’altra pesante sconfitta per mano del Rio Narura Monbus Obradoiro (81-68 il risultato finale). Vittoria a sorpresa e in rimonta, per concludere, del Baloncesto Sevilla sul parquet del Montakit Fuenlabrada 79-81.
Classifica:
Barça, Valencia 5-0
Gran Canaria, Real Madrid, Baskonia, Joventut 4-1
Obradoiro, Unicaja, Bilbao 3-2
Murcia, Fuenlabrada, Manresa 2-3
Zaragoza, Andorra, Manresa, Sevilla 1-4
Tenerife, Gipuzkoa 0-5
Foto: ACB Photo
Basket Italy – Tutti i diritti riservati