A2 Girone Ovest – L’Assigeco è ospite di una Roma alla ricerca della prima vittoria stagionale
Per la quinta giornata del girone ovest di A2 sia affronteranno domenica (ore 18) al PalaTiziano di Roma i padroni di casa dell’Acea e l’Assigeco Casalpusterlengo. Match tra due squadre non in grande salute: i lombardi sono a quota 2 in classifica avendo raccolto un solo successo (a Barcellona Pozzo di Gotto) e tre sconfitte l’ultima della quali in casa contro la matricola terribile Agropoli mentre i capitolini sono ancora alla ricerca del primo successo in campionato.
In casa Roma è stata una settimana tribolata che ha portato all’esonero di Saibene e al ritorno all’ombra del Colosseo di coach
Caja. Così capitan Maresca ha presentato il match: “Quello che dovremo fare domenica sarà aiutarci di più sia in difesa che in attacco per sfruttare meglio tutte le armi che abbiamo. Abbiamo lavorato molto in settimana. Metteremo cuore e determinazione. Arriviamo con grande frustrazione alla gara perchè sappiamo che non abbiamo dato ancora tutto. Serve una vittoria che ci faccia mettere alle spalle questo momento difficile. Contro Casalpusterlengo vogliamo cominciare il nostro campionato”.
In quel di Casalpusterlengo buone notizie arrivano dall’infermeria. Sarà del match infatti Rossato, che amplierà la rotazione tra gli esterni, e Fultz ha smaltito appieno la botta presa nel match contro Agropoli. Così coach Finelli ha presentato la trasferta in terra romana: “Il cambio di coach di solito responsabilizza di parecchio i giocatori, per cui aspettiamoci di trovare una squadra pronta a giocare in modo molto aggressivo e consapevole. È vero che Roma ha sempre perso finora ma in tutte e quattro le gare giocate ha sempre lottato fino in fondo. Siamo messi un po’ meglio, per cui, come sempre visto in ogni partita, soprattutto quelle esterne, mi aspetto dai ragazzi il giusto atteggiamento: morale alto, per digerire lo stop contro Agropoli frutto delle rotazioni ridotte, e compattezza di squadra. Contro Roma ci serve l’identico approccio di Barcellona e Rieti. Per loro cambierà l’organizzazione sia in attacco che in difesa, dove verrà incrementata l’intensità di gioco. Ritengo che Caja possa accentuare la leadership di Voskuil, il miglior realizzatore della Virtus, rivitalizzando l’esperienza di Maresca sul perimetro. La chiave sta anche nell’azione della coppia di lunghi Olasewere e Callahan”.