A2 girone Ovest: Biella-Ferentino un match da non perdere
Domani il sipario del BiellaForum si alzerà, con l’orario inconsueto delle 16, per dare vita ad una delle sfide più attese della stagione in casa rossoblu: Biella-Ferentino.
L’Angelico Biella, dopo le prime quattro occasioni mancate, guarda a questa gara con “gli occhi assetati di vittoria”. Il primo successo stagionale nel campionato di A2, infatti, sta tardando ad arrivare e per la franchigia piemontese lo scenario di questo avvio di campionato non si è rivelato quello che tutti si sarebbero aspettati. Troppe difficoltà nell’assemblaggio di otto nuovi giocatori e la scelta di un americano rivelatasi un flop, hanno inciso
negativamente sui risultati della formazione che ora sembra pronta, però, a chiudere questo spiacevole capitolo. In campo per la quinta giornata di regular season, il roster di coach Carrea si troverà ad affrontare una delle formazioni più quotate del girone ovest, l’FMC Ferentino degli ex Benjamin Raymond e Tommaso Raspino. Uno scoglio non certo facile da superare ma in casa Biella si respira aria di ottimismo attorno al possibile esordio in campo dell’ex Olimpia Milano Mike Hall, ala grande proveniente dagli USA annunciato mercoledì dal Club quale sostituto di Marcel Jones.
Va ricordato che nella compagine ciociara sono stati inseriti due tasselli fondametali quali Bulleri e Gigli, giocatori di grande esperienza e qualità che annoverano nel loro curriculum presenze sia in Nazionale che in Serie A, l’americano Tim Bowers e due altri italiani di talento come Matteo Imbrò e Andrea Benevelli.
Ferentino si trova a 6 punti nella classifica generale avendo collezionato tre vittorie (in trasferta contro Rieti e in casa contro Roma e Reggio Calabria) e una sconfitta (sul parquet di Agropoli).
Coach Michele Carrea parla così dell’incontro di domani : “Dobbiamo alzare il livello prestazionale, mettere energia in campo e fare in modo che questa energia venga percepita dal nostro pubblico. La fatica che stiamo producendo da un punto di vista della concentrazione e del provare a superare i nostri limiti è enorme, ma questa fatica fino a oggi non si è tradotta in energia, in qualcosa dall’impatto immediato. A partire da questa chiave abbiamo impostato la nostra settimana di lavoro. Non si può che avere rispetto per un roster di qualità come quello di Ferentino, ma non possiamo approcciare una partita partendo da uno 0-4 pensando che il destino sia già scritto. Pensiamo invece che Ferentino non sia imbattibile: ha perso ad Agropoli, contro una squadra che sta facendo molto bene ma, con tutto il rispetto, per nomi non è al suo stesso livello. Domenica dobbiamo produrre lo sforzo necessario per provare a vincere la partita. In settimana abbiamo avuto la necessità di tornare sul mercato, una scelta legata a quanto non siamo riusciti a produrre con Marcel da inizio stagione. Siamo convinti che Mike Hall possa colmare le lacune che abbiamo dovuto affrontare durante questi primi impegni di campionato, soprattutto da un punto di vista dell’impatto emotivo sulla partita. Ci serviva un elemento che avesse la voglia di chiudere le partite con il pallone in mano insieme al carattere e alle capacità per incidere nei momenti chiave. Credo che potrà dare un contributo importante da subito e il suo impatto emotivo avrà risvolti positivi sulla squadra, giocare contro Raymond per lui sarà uno stimolo: non è mai sceso in campo con la paura o pensando di essere inferiore a qualche avversario, sarà così anche stavolta.”
Queste le parole di Raspino, ex capitano biellese, intervistato sulla Stampa alla vigiglia del match contro la squadra che l’ha visto nascere: “E’ un periodo di transizione per Biella perché ci sono tanti giovani che hanno bisogno di crederci, spero che l’Angelico ci salvi perché ci ho lasciato il cuore, Biella è casa mia. Mi avrebbe fatto piacere tornare e non l’ho mai nascosto ma la carriera di un giocatore è breve e bisogna cercare sempre di giocare al più alto livello possibile. In realtà l’Angelico non mi ha riservato molte attenzioni mentre la FMC mi ha colpito per l’ambizione di salire in Serie A. Spero che l’accoglienza del Forum sia adeguata ai mie sentimenti, resterò sempre legato a questa società ma nessuno può criticarmi se ho scelto per il bene della mia carriera. L’Angelico vorrà fare bene contro una delle favorite del girone, anche perché l’ultimo posto brucia”
La squadra albitrale addetta a dirigere l’incontro sarà composta da Sig. Federico Brindisi di Torino (TO), Sig. Daniele Yang Yao di Vigasio (VR) e Sig. Leonardo Furlan di Abano Terme (PD).
Angelico Biella: 1 Mike Hall, 3 Jazzmarr Ferguson, 7 Diego Banti, 9 Andrea La Torre, 10 Luca Infante (cap.), 14 Alessandro Grande, 16 Marco Venuto, 18 Luca Pollone, 21 Niccolò De Vico, 27 Luca Rattalino, 55 Simone Pierich. Head coach: Michele Carrea. Assistant coach: Francesco Viola.
FMC Ferentino: 4 Massimo Bulleri, 6 Angelo Gigli, 8 Tommaso Raspino, 9 Andrea Benevelli, 12 Matteo Imbrò, 15 Tommaso Carnovali, 20 Lorenzo Benvenuti, 27 Timothy Bowers, 42 Benjamin Raymond. Head coach: Federico Fucà. Assistant coach: Luca Ansaloni / Alessandro Iacozza.
© BasketItaly.it – Riproduzione riservata