Spagna – Liga Endesa: Barça e Unicaja senza pietà, primo successo per il Real Madrid
Vittoria schiacciante per il FC Barcelona Lassa sul parquet del Baloncesto Sevilla; i blaugrana si sono imposti infatti 58-97, con un Pau Ribas in forma eccellente: 18 punti, 5 rimbalzi, 3 assist e 25 di valutazione. In una partita senza storia in doppia cifra anche il centro croato Ante Tomic (14 punti e 6 rimbalzi) e l’ex Olimpia Milano Samardo Samuels, con 13 punti.
Anche l’Unicaja Malaga è riuscito a mantenere i rivali del Montakit Fuenlabrada sotto i 60, facendo sua la sfida del Martín Carpena con il punteggio di 81-59. Il solito Mindaugas Kuzminskas è stato il migliore in campo, con 14 punti, 5 rimbalzi e 19 di valutazione. Bene anche Jamar Smith (13) e Germán Gabriel (12).
Conquista il primo successo in campionato il Real Madrid, che espugna il palazzetto del Retabet.es GBC con un convincente 61-94. Jaycee Carrol (19 punti) e Sergio Rodríguez (13 punti, 23 di valutazione) i principali artefici della balsamica vittoria per i blancos.
Vince anche l’altra squadra di Eurolega: il Laboral Kutxa Baskonia fa suo l’incontro casalingo con il Rio Natura Monbus Obradoiro 82-75, con grandi prestazioni del pivot greco Ioannis Bourousis in doppia doppia (17 punti, 13 rimbalzi, 32 di valutazione e titolo di MVP della giornata) e Darius Adams (23 punti).
Altra vittoria netta e forse ancora più sorprendente quella conquistata dall’Herbalife Gran Canaria in trasferta contro il Dominion Bilbao Basket: 59-84 il risultato finale di una sfida che, incredibilmente, è stata equilibrata per più di metà incontro, poi un parziale visitante di 0-25 ha capovolto tutti i pronostici e non ha lasciato scampo ai locali. Il veterano playmaker Albert Oliver è stato il migliore dei suoi, con 17 punti, 4 rimbalzi e 4 assist a referto.
Successo invece un po’ più sofferto quello casalingo del Valencia Basket contro il FIATC Joventut Badalona per 76-69. In una giornata in cui i locali hanno perso ben 21 palloni, sono comunque riusciti a portate a casa il successo, grazie soprattutto al pivot montenegrino Bojan Dubljevic, dominante nel pitturato, capace di mettere a segno 20 punti e catturare 8 rimbalzi. Determinanti anche i 13 punti dell’ala piccola Fernando San Emeterio.
Esiti casalinghi anche per il CAI Zarazoza, che ha dominato 84-64 l’UCAM Murcia (Joan Sastre, Tomás Bellas e Henk Norel i migliori tra gli aragonesi) e dell’ICL Manresa, che ha fatto sua la sfida con il Movistar Estudiantes 85-67 (il pivot serbo Dejan Musli MVP dell’incontro con 16 punti, 9 rimbalzi e 29 di valutazione).
Blitz del MoraBanc Andorra sulla pista dell’Iberostar Tenerife 81-83, l’ala di Capo Verde Bertinho Gomes si è distinto con 21 punti, 6 rimbalzi e 23 di valutazione.
Classifica:
Gran Canaria, Barça, Baskonia, Unicaja, Valencia 2-0
Real Madrid, Obradoiro, Zaragoza, Joventut, Manresa, Fuenlabrada, Andorra, Bilbao 1-1
Tenreife, Estudiantes, Sevilla, Gipuzkoa, Murcia 0-2
Foto: ACB Photo
© BasketItaly.it – Riproduzione riservata