Spagna: il Valencia Basket espugna Madrid nella prima giornata di Liga Endesa
È iniziato con il botto il campionato spagnolo 2015-16. I campioni di tutto del Real Madrid sono infatti stati sconfitti in casa 82-88 da un ottimo Valencia Basket, che già in pre-season aveva regalato sensazioni positive, lasciando prevedere che la sfida di domenica pomeriggio al Palacio de los Deportes sarebbe stata di altissimo livello.
I blancos erano partiti meglio, ma gli ospiti hanno saputo rimontare già nel primo quarto; la partita è stata equilibrata con diversi capovolgimenti di fronte. Alla fine i taronja hanno avuto la meglio soprattutto grazie all’incidenza dei due lunghi (24 punti per Justin Hamilton e 21 di Bojan Dubljevic) e alle migliori percentuali in triple (40% contro il 22% del Real Madrid) e in tiri liberi (95% con 20/21 per i valenciani contro il 14/22, 64% dei padroni di casa).
Vittoria casalinga per il FC Barcelona Lassa per 84-76 contro il CAI Zaragoza. Partita equilibrata per tre quarti abbondanti dell’incontro, con gli ospiti presentatisi al Palau Blaugrana senza complessi, ma un grande Ante Tomic ha permesso ai catalani di avere la meglio nel finale; il pivot croato con 34 di valutazione (23 punti e 6 rimbalzi) si è proclamato MVP della giornata.
Capoclassifica per differenza punti è il Rio Natura Monbus Obradoiro, che ha strapazzato 88-53 il Baloncesto Sevilla. Grande prova dell’italo-americano Angelo Caloiaro, autore di 21 punti, 6 rimbalzi e 29 di valutazione.
Anche il Laboral Kutxa Baskonia non ha avuto problemi a stravincere il suo incontro, imponendosi 58-85 sul parquet del Movistar Etudiantes. Iannis Bourousis e Fabian Causeur i migliori tra gli ospiti.
La squadra più prolifica è stata l’Herbalife Gran Canaria, che si he imposta 97-64 al Retabet.es GBC, con ottime prestazioni di Kyle Kuric, Alen Omic e Pablo Aguilar.
Non è mancata la polemica in quel di Murcia, dove il più blasonato Unicaja Malaga si è imposto 58-60 all’UCAM in una partita tesa da principio a fine. La schiacciata decisiva di Fran Vázquez che ha regalato il successo agli andalusi a due secondi dalla fine ha generato molti dubbi, in quanto considerata non valida (il giocatore toccava il ferro al momento della realizzazione), ma gli arbitri non hanno controllato l’instant replay, sancendo così la vittoria degli ospiti.
Successi casalinghi per Montakit Fuenlabrada 78-60 contro l’ICL Manresa (Alex Urtásun migliore dei suoi) e FIATC Joventut Badalona 83-75 con l’Iberostar Tenerife (Albert Sàbat massimo realizzatore in una sfida dove ognuno ha dato il suo contributo per il successo).
Per concludere da segnalare la vittoria fuori casa del Dominion Bilbao Basket per 69-79 sul campo del MoraBanc Andorra, con una grande prova dei veterani Shawn James e Alex Mumbrú.