Ieri a Roma, in una conferenza stampa, il Presidente della Federazione Italiana Pallacanestro, Giovanni Petrucci, ha presentato il nuovo allenatore della Nazionale Italiana di Basket Femminile, Andrea Capobianco. Petrucci ha ringraziato Roberto Ricchini per il lavoro svolto fino ad ora con le azzurre ed ha sottolienato che indossare la maglia della Nazionale dovrebbe essere un sogno e una speranza per ogni giocatrice.
Petrucci afferma che il Basket Femminile ha la stessa importanza di quello Maschile, e per questo motivo era doveroso fare dei cambiamenti puntando sempre di più ad un’estrema qualità. Di certo nel tempo si vedranno i risultati delle decisioni prese.
Capobianco ha già esperienza nella Nazionale Maschile facendo da vice a Simone Pianigiani e questa per lui sarà una nuova e stimolante avventura. Ci sarà molto lavoro da fare ma abbiamo già visto che la grinta, la tenacia e la sintonia delle giocatrici ci sono, devono solo essere guidate al meglio oltre ogni difficoltà.
Ricordiamo che domani alle ore 18 all’Arena Altero Felici (Stella Azzurra) di Roma, ci sarà un’amichevole ad ingresso gratuito tra la Nazionale USA, allenata dal grande Geno Auriemma e la Nazionale Italiana. Vedremo quindi in campo le azzurre guidate dal capitano Masciadri, contro le stelle della WNBA, da Elena Delle Donne, Sue Bird, a Candace Parker e Brittney Griner, tanto per fare alcuni nomi.