fbpx
Home Serie A Caserta passa il primo esame con la sufficienza, Varese rimandata

Caserta passa il primo esame con la sufficienza, Varese rimandata

0

Juve Caserta Mascotte

La Pasta Reggia Caserta riesce a espugnare il campo della Pallacanestro Varese al termine di una partita tutt’altro che entusiasmante: punteggio basso, errori da entrambe le parti del campo e gioco ancora macchinoso. La spunta Caserta grazie ad un gioco più collettivo (8 giocatori a segno) e soprattutto grazie al parziale degli ultimi 5 minuti firmato da Bobby Jones.

Cronaca
Caserta è costretta a fare a meno del suo talento Payton Silva, al suo posto c’è Giuri in quintetto. Per Varese invece c’è Cavaliero fin dall’inizio. I ragazzi di coach Moretti sembrano non presentarsi al primo giorno di scuola, restano infatti inchiodati a zero punti per quasi 6 minuti, fino a che Wayns e Faye danno la sveglia ai compagni. Dall’altra parte invece Caserta dice presente ma è ancora assonnata e lo fa senza decisione: così riesce a incidere solo in qualche transizione e nella lotta nel pitturato (8 rimbalzi offensivi) portandosi avanti 8-12 a fine primo quarto. In avvio di secondo quarto Caserta vede meglio il canestro e riesce a raggiungere la doppia cifra di vantaggio (10-20) grazie alle triple di El-Amin e Amoroso, ma è a quel punto che Varese inizia a ricordarsi come si sta in campo: guidata dall’ottimo Faye e da capitan Cavaliero torna a -1 (21-22). Caserta merita comunque di andare negli spogliatoi in vantaggio e ci riesce con la tripla di Downs e la penetrazione di El-Amin: è 23-27 dopo venti macchinosi minuti di gioco. Dopo 9 errori di squadra è Wayns a mettere la prima tripla e sempre lui a impattare per la prima volta sul 30 pari, allora anche Cinciarini trova il ritmo dopo un pessimo inizio e mette a segno due triple. Le due squadre comunque continuano a faticare e riescono pochissime volte a trovare un buon gioco che porti alla via del canestro. Persiste l’equilibrio fino al termine della terza frazione: 36 pari. Caserta riprende a lavorare duro sotto canestro e rimette la testa avanti (40-47), Jones decide allora di spaccare la partita: segna tre triple di fila e firma il parziale che porta i suoi avanti di 10. Varese prova a giocarsi le ultime carte con Shepherd, ma un rimbalzo difensivo di Jones chiude la gara: vince Caserta 51-58. I fischi del PalaWhirlpool coprono i giocatori biancorossi.
MVP BasketItaly.it: Bobby Jones, per quasi tutta la gara è autore di una prestazione mediocre, ma quando si sveglia non ce n’è per nessuno, 11 punti con tre triple nell’ultimo quarto che decidono la partita.

Tabellino
OpenjobMetis Varese – Pasta Reggia Caserta 51-58 (8-12, 23-27, 36-36, 51-58)
OpenjobMetis Varese: Davies 0, Faye 11, Wayns 18, Varanauskas ne, Molinaro ne, Cavaliero 9, Shepherd 9, Campani 0, Ferrero ne, Pietrini ne, Thompson 0, Galloway 4. All. Moretti
Pasta Reggia Caserta: Downs 6, Hunt 9, Cinciarini 7, Amoroso 5, Jones 16, Gaddefors 2, Ghiacci ne, Giuri 5, El-Amin 8, Ingrosso ne. All. Dell’Agnello
Arbitri: Sabetta, Filippini, Ranaudo.