fbpx
Home Serie A Torino, scatta l’esordio in Serie A: al PalaRuffini la prima sfida è con Reggio Emilia

Torino, scatta l’esordio in Serie A: al PalaRuffini la prima sfida è con Reggio Emilia

0

palaruffini, torino Pronti, via! Torino riabbraccia la Serie A ospitando la sempre più ambiziosa Grissin Bon Reggio Emilia, fresca vincitrice della Supercoppa Italiana. La palla a due è in programma nel posticipo al PalaRuffini, lunedì 5 ottobre, alle ore 20.45 (diretta Sky Sport 1).

 

QUI TORINO
La riappropriazione dello storico nome Auxilium riporta alla mente l’epoca d’oro degli anni ’70 e ’80, quando a Torino si vedeva sul parquet un basket di primissimo livello. Oggi gli uomini di Luca Bechi si presentano come la matricola del campionato, ma l’obiettivo è una salvezza tranquilla per puntare anche ad obiettivi più alti. I mezzi ci sono tutti, il roster è formato da uomini esperti (Mancinelli, Giachetti, Rosselli, Ebi) e americani dal profilo interessantissimo: è grande attesa per l’esordio in Serie A di Ian Miller, che in A2 ha fatto sfracelli sia a Torino che a Jesi, così come per il talentuoso Andre Dawkins, mai sbocciato in NBA con i Miami Heat. In regia l’ex del match Dawan Robinson dovrà lasciare da parte l’emozione per Menetti (che lo consacrò in A2), l’ultimo arrivo Dejan Ivanov si è messo subito a disposizione per rendersi utile dalla prima giornata.

 

QUI REGGIO EMILIA
Per la Grissin Bon, il PalaRuffini evoca piacevolissimi ricordi che risalgono ad appena una settimana fa. La vittoria in Supercoppa ha infatti dato una spinta in più ad un gruppo rivoluzionato rispetto alla passata stagione, riunitosi da pochissimo dopo diversi infortuni estivi e i vari impegni dei nazionali. L’addio di Cinciarini è stato compensato dalla coppia di play Gentile-De Nicolao, entrambi con tanta voglia di riscatto; stesso discorso per Pietro Aradori, che a Reggio ha la chance per affermarsi ad alti livelli. L’entusiasmo di Della Valle e Polonara, la conferma dei lituani Kaukenas e Lavrinovic e l’innesto del big man Veremeenko danno un’idea di solidità alla Grissin Bon che, sulla carta, si mostra subito favorita nei confronti di Torino.

 

© BasketItaly.it – Riproduzione riservata