Spagna: Il FC Barça Lassa conquista la Supercopa Endesa
Vittoria netta del FC Barcelona Lassa nella finale della Supercopa Endesa, primo trofeo della stagione. I blaugrana si impongono 80-62 all’Unicaja Malaga nella finale disputata proprio nella capitale andalusa, in un palazzetto gremito in ogni ordine di posti.
Nelle semifinali disputate venerdì il Barça aveva già dato segnali molto positivi, sconfiggendo 88-60 l’Herbalife Gran Canaria in una partita senza storia, con il ritrovato Marcus Erikssen (16 punti) mattatore insieme con Doellman, Satoransky e Abrines.
Nell’altra semifinale i padroni di casa dell’Unicaja erano stati protagonisti della sorpresa, sconfiggendo nettamente (94-79) i campioni in carica di tutto (anche dell’Intercontinentale) del Real Madrid. Will Thomas, Nemanja Nedovic e Jamar Smith erano stati i migliori in un incontro quasi a senso unico, che aveva acceso l’entusiasmo del pubblico del Martín Carpena.
Forti di questa prestigiosa vittoria, gli uomini di Joan Plaza si presentavano alla finale carichi e pieni di speranze, ma è stato il FC Barcelona il chiaro dominatore dell’incontro già dai primi minuti. Dopo una stagione avara di successi, il rinnovato roster di Xavi Pascual ha messo in mostra tutte le sue buoni qualità.
La guardia Pau Ribas, già messosi in evidenza l’anno scorso tra le fila del Valencia Basket e quest’estate con la maglietta della Spagna campione dell’Eurobasket, è stato eletto MVP della finale, nella quale ha totalizzato 15 punti, 3 rimbalzi, 3 assist e 25 di valutazione.
Un vecchio conosciuto della Lega come Shane Lawal è stato – come no! – il massimo rimbalzista, con 8 rimbalzi totali (5 difensivi e 3 offensivi).
Ottime prestazioni anche dell’ala greca Stratos Perperoglou (13 punti, con 2/3 dal campo e 3/6 in triple) e del playmaker portoricano Carlos Arroyo (10 punti, 4 rimbalzi, 6 assist, 20 di valorazione).
Da parte di un Unicaja mai entrato in partita il solo Kuzminskas (12 punti) è andato in doppia cifra; basse percentuali di realizzazione (42% in tiri da 2, 35% in triple e 60% in tiri liberi) hanno condannato i verdi a inseguire per tutta la partita.
Foto: ACB Photo
© BasketItaly.it – Riproduzione riservata