A2 girone Ovest: il preview della prima giornata
Ai nastri di partenza il girone ovest della nuova A2 2015-2016, appena rimodulata dalla riforma dei campionati che ha compresso Silver e Gold in un unico calderone diviso su base geografica. L’anticipo Rieti-Ferentino inaugurerà un campionato che si prospetta combattuto e senza apparenti padroni: il ripescaggio di Caserta, che partiva qualche gradino sopra gli altri per potenza di fuoco di budget e ambizioni immediate, ha sconvolto e non poco la pole position e livellato mediamente gli equilibri di forza. Meglio così, ci sarà da divertirsi molto di più, con la sola promozione in palio tra i due gironi che alimenterà una vera e propria corsa selvaggia al risultato. Reggio Calabria e Trapani sulla carta le più lunghe ed attrezzate, ma occhio a Ferentino, Siena, Scafati, Agrigento e Roma: senza dimenticare Biella, Tortona, e Casalpusterlengo, tutte con licenza di stupire.
Sabato 3 ottobre, 19.00
Rieti: NPC-FMC Ferentino
Domenica 4 ottobre, 18.00
Agropoli: BCC-Basket Barcellona
Trapani: Lighthouse Conad-Paffoni Omegna
Codogno: Assigeco Casalpusterlengo-Givova Scafati
Roma: Acea-Orsi Tortona
Reggio Calabria: Bermè-Novipiù Casale Monferrato
Le partite del primo turno:
Rieti-Ferentino apre le danze alle 19 con il derby laziale, con i neopromossi rietini ad ospitare una delle formazioni più attive in sede di mercato e che si presenterà al PalaSoujerner con gente come Bulleri (in recupero da un’influenza),Bowers,Raymond e Gigli. “Ferentino ha giocatori con trascorsi importanti, è un impegno subito stimolante e complicato. Siamo eccitati e curiosi” dice il vice allenatore Alessandro Rossi. Più cauto Federico Fucà di Ferentino: “La prima è un’incognita, dovremo avere solidità mentale, è un derby e Rieti è molto ostica”
L’altra neopromossa Agropoli si prepara allo storico esordio in A2 ospitando Barcellona Pozzo di Gotto, con tutto il contorno di entusiasmo che ne consegue.”Adrenalina a mille, non vediamo l’ora di giocare e regalare una gioia ai tifosi” dicono in coro coach Paternoster e il play Santolamazza. “Umiltà e calma, l’ambiente sarà infuocato – ammonisce dall’altra parte coach Bartocci – difendiamo bene su Roderick”
Trapani cercherà la prima vittoria in casa contro Omegna, col dubbio Mays, ma non vuole perdere la possibilità di centrare il primo successo casalingo “Manteniamo la concentrazione mostrata nel precampionato” chiede coach Ugo Ducarello. Tenterà il colpo invece coach Alessandro Magro: “Con l’inserimento di Tyler Smith siamo completi, siamo pronti, vogliamo imporre il nostro ritmo”
Finelli e Perdichizzi si sfideranno subito con le loro Casapusterlengo e Scafati, in un match che promette spettacolo: “Campionato duro ma vogliamo fare bene, sperando di non dover lottare contro gli infortuni come l’anno scorso” si augura il presidente lombardo Franco Curioni. “Prova di livello – spiega Perdichizzi – contro un avversario attrezzato e di esperienza, ma vogliamo partire bene”
L’esordio dell’Acea Roma sarà bagnato dall’arrivo di Tortona, che punterà tutto sull’asse Reati-Garry/Brooks. Roma si lecca le ferite vogliosa di riscatto: “Estate difficile e precampionato duro – afferma Maresca – dobbiamo iniziare col piede giusto davanti ai tifosi”. Cavina è sicuro dei suoi: “L’ambiente sta crescendo, esordiamo con il giusto entusiasmo di una neopromossa, l’unico fuori forse è Simonelli”
La corazzata Bermè Reggio Calabria affronterà Casale Monferrato, in una sfida molto insidiosa: “Stagione lunga ed esaltante, vogliamo l’appoggio del pubblico” chiede coach Benedetto “Siamo un gruppo esperto e unito, che bello giocare in questo palazzo” gli fa eco Valerio Spinelli. Coach Remondino cerca strategie per fermare i suoi avversari “Reggio è esperta e talentuosa, giocano bene su i pick-roll, dovremo bloccarli su questo aspetto”
Agrigento tenterà di ripetere la scorsa super stagione partendo dalla trasferta di Biella. “Rispettiamo i piemontesi, siamo curiosi di scoprire questo campionato” dice il coach siciliano Ciani. Rispetto ricambiato da coach Correa: “Dobbiamo essere precisi e attenti, Agrigento ha stranieri importanti e sa punirti sempre, ci vuole una partita solida”
Siena farà il suo esordio casalingo contro Latina con una squadra tutta nuova e da scoprire davanti al suo pubblico: “Abbiamo entusiasmo ma ancora non certezze, attenzione a Latina. Il pubblico ci deve dare una grossa mano“ dice coach Ramagli, desideroso di riscatto dopo il flop veronese. Che spettacolo giocare a Siena davanti a un pubblico così caldo, vogliamo fare bella figura”, assicura coach Gramenzi.
Dove seguire i match:
Secondo quanto indicato dalla Lega, il derby laziale tra NPC Rieti e FMC Ferentino sarà trasmesso in diretta tv sabato 3 ottobre dalle 18.45 su Sky Sport 3 HD, nell’ambito della programmazione Italbasket HD condivisa da FIP e LNP. Palla a due alle 19.00. Da questa stagione le gare della Serie A2 sono trasmesse in diretta e on demand su LNP TV Pass, la nuova proposta di Lega Nazionale Pallacanestro per seguire in diretta streaming il campionato di Serie A2 2015-2016, sul canale LNP TV, in collaborazione con la piattaforma digitale StreamAMG. E’ raggiungibile al link https://tvpass.legapallacanestro.com. La visione delle dirette proposte tra la prima giornata (4 ottobre) e la quarta (25 ottobre) sarà offerta a titolo gratuito: basterà registrarsi ad LNP TV Pass seguendo le istruzioni, e si avrà accesso alla piattaforma. Non fanno parte dell’offerta live le gare trasmesse da Italbasket HD sui canali di Sky Sport, e per le quali vige l’esclusività di emissione su qualunque piattaforma. Le stesse gare saranno però disponibili on-demand su LNP TV per gli abbonati a LNP TV Pass
© Basketitaly.it – Riproduzione riservata