A2 Girone Est – Il preview della 1^ giornata
Finalmente si comincia a fare sul serio, dopo mesi , giorni, settimane, a prepararsi per il meglio per il nuovo corso, da domani inizierà ufficialmente il campionato di “A2 Girone Est”, un girone che annovera tantissime piazze storiche del basket italiano, come Treviso, Verona, Trieste, Roseto, Bologna, piazze molto calde che hanno bisogno del risentirsi a livelli che le competono.
La formula del campionato prevede una sola promozione (da spartirsi col girone Ovest), dove le prime 8 classificate andranno alla postseason, l’ultima retrocederà in B, mentre la penultima e terzultima andranno ai playout, dove la perdente s’incrocerà in ultimo con l’altro raggruppamento per decretare l’altra retrocessa. Per quanto riguarda la copertura tv, diritti presi da Sky Sport che manderà sulla sua piattaforma un match a settimana, oltre al servizio innovativo di LNP TV Pass, dove attraverso un semplice abbonamento annuale tutti avranno l’opportunità di vedersi ogni match in streaming.
Le gare si giocheranno tutte domani alle ore 18.00, tranne Fortitudo Bologna-Mantova, rinviata a mercoledì 14 ottobre alle ore 20.30.
Al PalaMaggetti di Roseto sfida che ricorda i fasti della massima serie tra gli abruzzesi e Treviso: i padroni di casa vogliono dare la prima gioia ai propri tifosi, dopo un pre-campionato difficile costellato dai tanti infortuni (Borra, Marulli, Ferraro ) e aggrappandosi alla verve offensiva dell’ex Thunder Weaver; gli ospiti, invece, sono al gran completo, con il duo Corbett-Powell pronto a caricarsi la squadra sulle spalle in ogni momento.
Primo derby della stagione, al PalaCosta di Ravenna tra i padroni di casa dell’OraSì e Ferrara: Deloach e Smith le punte di diamante per i primi, che hanno tenuto gran parte del roster dello scorso anno, al contrario degli ospiti, dove sono andati via quasi tutti, compreso Hasbrouck, rimpiazzato però alla grande dall’atletico Erik Rush.
Una delle favorite alla vittoria finale, Brescia, farà visita a Legnano: i padroni di casa non vogliono farsi trovare impreparati alla grande occasione, e si affideranno molto probabilmente al cannoniere Raivio; per i bresciani di coach Diana partire forte per dare già un segnale forte al campionato, con l’asse play-pivot forse migliore del torneo, Fernandez-Cittadini.
Altro gran bel match quello di Trieste, tra i ragazzi di coach Dalmasson e i favoritissimi di Verona: roster giovanissimo quello triestino, con “Sunshine” Pecile a fare da chioccia ai vari Bossi, Baldasso, Coronica; gli ospiti sono i grandi favoriti per la promozione, avendo allestito uno squadrone, con 9 senior, e dove l’ex Reggio Emilia Chikoko potrebbe fare il bello e cattivo tempo in ogni momento.
Chieti ospita al PalaLeombroni l’Aurora Jesi di coach Lasi: padroni di casa galvanizzati dopo un buon pre-campionato, e con Ty Abbott già immerso alla grande nei dettami di Galli, per i marchigiani qualche piccolo problemino nel roster, dove è ancora in dubbio Janelidze, infortunatosi nella pre-season, ma con Santiangeli pronto a far dimenticare la difficile stagione scorsa.
Chiudono la giornata le gare di Matera e Recanati: i lucani al PalaSassi ospitano Treviglio, in una classica degli ultimi anni della cadetteria italiana, padroni di casa che hanno già fatto due movimenti in entrata e uscita, con l’innesto di Ashley Hamilton e Rugolo, al posto di Hubalek e Valentini, mentre i lombardi sono la solita squadra battagliera fatta di giovani rampanti, comandati egregiamente da Tommy Marino e Lele Rossi. Attesa anche per la sfida tra Recanati e Imola, soprattutto occhio allo scontro tra Lawson e Washington, che si daranno battaglia sotto le plance a suon di gomiti.
Basketitaly.it – riproduzione riservata