Il campionato è alle porte. All’interno del panorama della serie A abbiamo stilato le quattro squadre che possiamo catalogare come ‘peggiori’, o meglio, quelle formazioni sulle quali nessuno al momento scommetterebbe o che effettivamente sulla carta non danno ottimi segnali…
BETALAND CAPO D’ORLANDO: Un punto di domanda, per una squadra che ha mantenuto soltanto tre giocatori e dei sette nuovi arrivati, parecchi sono nomi di giovani atleti che iniziano a formarsi adesso nel panorama del basket. Parliamo di Ihring, play classe ’98, Babilodze guardia ala ’98, Munastra classe ’97 , Perl e Laquintana entrambi ’95, il primo guardia, il secondo play. Naturalmente mescolati all’esperienza dei compagni. Ecco quindi la scelta di collocare la squadra siciliana nelle quattro meno avvantaggiate alla viglia del campionato: sulla carta non vale tanto quanto le altre, ma potrebbe essere una piacevole scommessa. Obiettivo: la salvezza. L’esordio per la formazione di coach Griccioli è in casa, domenica 4 alle 18.15 contro l’Acqua Vitasnella Cantù.
PASTA REGGIA CASERTA: Squadra che è ripartita dal coach, con l’arrivo di Sandro Dell’Agnello dopo la conferma per la squadra del ripescaggio in serie A. Quella passata è una stagione da dimenticare per la Pasta Reggia che, sempre ai piani bassi della classifica, ha perso la salvezza nella partita decisiva, ultima di campionato, contro Pesaro. Nel pre campionato buoni segnali ad esempio nel torneo di Caserta, nel quale ha battuto Brindisi, anche se la forma migliore non è mai stata raggiunta per l’arrivo di alcune pedine in corso già d’opera, come Jones e Downs. Tassello decisivo potrebbe essere Siva, protagonista in Ncaa e che non ha trovato spazio in Nba, al momento però a riposo forzato per lieve infortunio. Esordio contro Varese, in trasferta alle 18.15, domenica.
GIORGIO TESI GROUP PISTOIA: Altra squadra che riparte dal coach, con l’arrivo di Vincenzo Esposito, ex Pasta Reggia. Un tecnico adatto per una squadra relativamente giovane, che potrebbe dare soddisfazioni particolari nel corso della stagione. Le certezze potrebbero arrivare dal tricolore, con il duo italiano Filloy-Antonutti. Il primo è pronto per la sua seconda stagione con la stessa maglia, il secondo invece è stato il primo annuncio di mercato di questa estate. Un po’ sfortunata perché nel pre campionato Thornton si è infortunato e sarà fuori almeno un mese. In sua sostituzione è arrivato pochi giorni fa Czyz. Avvio in casa, domenica 4, alle 18.15 contro Brindisi.
CONSULTINVEST PESARO: Si è salvata in extremis all’ultima giornata nella sfida che era decisiva anche per l’avversaria Pesaro. Squadra di italiani e stranieri, punto principale è il capitano, Niccolò Basile, che appena 20enne ha già l’incarico di essere guida della sua squadra. Le sue doti, voglia di sopperire ai propri difetti e migliorare, dovrà essere il leitmotiv che guiderà la squadra in tutto il campionato. Buon pre campionato, avviato con la vittoria contro lo Stanford University e continuato con altre buone prove, come il Torneo Città di Rimini, che ha visto la resa della squadra di coach Paolini solo all’ultimo secondo di gioco. Esordio in campionato contro Avellino domenica 4 in trasferta, 18.15.