La Grissin Bon Reggio Emilia si aggiudica l’omonimo trofeo del main sponsor (giunto alla terza edizione) superando 82-81 la Tezenis Verona.
Al PalaBigi, prima della palla a due, va in scena la presentazione ufficiale del team biancorosso: tutti presenti (con Polonara, Aradori e Veremeenko in “borghese”) e tanti applausi di incoraggiamento per coach Menetti, chiamato a replicare la straordinaria cavalcata dello scorso anno fino alla finale scudetto.
Il match non brilla per intensità, Reggio conduce nel primo tempo con Silins finalmente recuperato e Pechacek convincente sotto le plance e chiude avanti di otto punti all’intervallo. Verona però è già in forma campionato, Crespi striglia i suoi e otto punti consecutivi di Spanghero ribaltano il risultato (54-58 al 27′). A fine terzo quarto sale in cattedra la coppia lituana Lavrinovic-Kaukenas, quest’ultimo nominato capitano della Grissin Bon e mattatore del match con 20 punti e 10 assist. Dal +10 reggiano, due triple consecutive di Rice riportano il match in parità (73-73) a 3′ dalla sirena finale; ci pensa Adam Pechacek con due schiacciate a firmare i punti decisivi negli ultimi 60 secondi di gara.
Sabato per gli uomini di coach Menetti si inizia a fare sul serio: nella semifinale di Supercoppa si rinnova infatti la sfida contro la Dinamo Sassari, a tre mesi di distanza dallo scudetto vinto dai sardi in gara-7 al PalaBigi.
GRISSIN BON REGGIO EMILIA-TEZENIS VERONA 82-81 (21-16, 45-37, 62-58)
REGGIO EMILIA: Lilov, Lavrinovic 12, Della Valle 9, De Nicolao 4, Pechacek 11, Kaukenas 20, Silins 4, Lever 2, Gentile 12, Mitt ne, Brown 8. All. Menetti.
VERONA: Bernardi ne, Saccaggi, Ricci, 10 Petronio, Boscagin ne, Cortese 13, Michelori 3, Ba ne, Da Ros 7, Chikoko 12, Rice 20, Spanghero 16. All. Crespi.
© BasketItaly.it – Riproduzione riservata