Coach Pianigiani commenta ai microfoni di Sky, la grande prestazione dell’Italia contro Israele, le parole del tecnico degli azzurri.
Italia Israele negli occhi e soprattutto nelle orecchie dei tifosi Italiani, fino a ieri, aveva come identificativo un time out chiamato dal coach azzurro, in cui la dignità e l’animo dovevano essere rappresentati in maniera migliore, rispetto a quelli visti fino a quel momento in quella gara; a distanza di qualche anno è arrivata la svolta e che svolta, con un trentello tondo tondo, che ha cancellato quell’Italia e ci ha regalato in cambio un gruppo e una squadra capaci di qualsiasi impresa. Il commento di Pianigiani al termine della gara rilasciate ai microfoni di Sky.
“Non mi aspettavo un risultato del genere, però abbiamo fatto senza dubbio una partita importante. I ragazzi sono stati bravissimi a non staccare mai dal punto di vista del piano partita. Già all’intervallo, dove c’era ancora partita vera, abbiamo tolto punti in contropiede, perso soltanto tre palloni e siamo stati molto attenti su quella pallacanestro atipica che Israele è così brava a fare, e che l’ha portata ad arrivare seconda in un girone comunque tosto. Quindi complimenti ai miei giocatori perché sono stati veramente puntuali in ogni momento, ed abbiamo avuto la capacità di reagire quando abbiamo perso Andrea Bargnani. È chiaro che adesso, dopo aver perso Datome e Bargnani, siamo piuttosto contati però questi ragazzi hanno fatto qualcosa d’importante. Avevamo la durezza mentale di chi è sopravvissuto ad un girone pazzesco, perché partite come contro la Spagna e la Germania sono state finali di livello altissimo. Piazzarsi tra le prime 8 d’Europa per la seconda volta consecutiva non è un risultato banale, abbiamo costruito un bel modo di stare insieme.
Non sappiamo ancora nulla in merito alle condizioni di Bargnani però sente tirare il polpaccio, e con partite ogni due giorni è difficile. Poi c’è da considerare che sto parcellizzando l’utilizzo di Gallo e Beli, oggi ci è andata bene perché avendo fatto un lavoro incredibile siamo riusciti a preservarli. Comunque.. Adesso prendiamoci il bello di essere fra le prime 8 d’Europa e pensiamo che le prime 7 fanno il pre-Olimpico.”