fbpx
Home Nazionale EuroBasket 2015 – Girone D: la Lituania punta in alto

EuroBasket 2015 – Girone D: la Lituania punta in alto

0

EuroBasket 2015 Gruppo DIl gruppo D di questo Eurobasket 2015 presenta le squadre di Lituania, Estonia, Lettonia, Belgio, Ucraina e Repubblica Ceca. Di certo il team favorito è quello della Lituania, guidata dal fenomeno Jonas Valanciunas, giocatore Nba nei Toronto Raptor.

LITUANIA

In una nazione dove il basket è uno degli sport principali, ogni giocatore ha il peso dell’onore della patria nel proprio gioco. Jonas Valanciunas, genietto dei Raptors in Nba, non vedrà molti rivali in questo girone e la sua Lituania è destinata a vincere ogni partita di questa prima fase, nonché arrivare sul podio. La qualità delle altre squadre è decisamente inferiore di quella che può mostrare Valanciunas e compagni. Con lui vediamo anche Jonas Maciulius, Donatas Motiejunas e Mantas Kalnietis.

Obiettivo: posizione da medaglia

ESTONIA

L’Estonia non ha mai visto grandi colpi di scena nel suo percorso, ma è già una soddisfazione essere presente in questo Eurobasket. Nessuna ambizione quindi e nulla da perdere in queste sfide, ma di certo questa squadra punta comunque a far bene senza sperare troppo nel passare il primo turno. I giocatori in evidenza sono Stenn-Timmu Sokk e Siim-Sander Vene, ma anche Erik Keedus e Gregor Arbet ma troveranno molte difficoltà con gli avversari più forti.

Obiettivo: giocare bene senza grandi aspettative

LETTONIA

La Lettonia, come l’Estonia, può già accontentarsi di essere presente agli Eurobasket ma ha sicuramente qualche stimolo in più nelle vittorie e ha giocatori che possono raggiungere comunque buoni risultati. Rolands Freimanis, Kaspars Berzins, Ainars Bagatskis, Margin Laksa e Janis Blums dovranno equilibrare un notevole gioco offensivo e di difesa con tutte le squadre con cui avranno a che fare.

Obiettivo: tentare l’impossibile

UCRAINA

L’Ucraina ha dovuto rinunciare ad organizzare l’Eurobasket e anche ad avere Mike Fratello, allenatore fondamentale, nonché colui che ha effettuato miracoli in passato. Jerome Randle diventa così, il giocatore con il dovere di trascinare una squadra nuova e giovane, verso risultati soddisfacenti.

Obiettivo: passaggio del primo turno

BELGIO

La squadra del Belgio potrebbe risultare imprevedibile e attenzione a Matt Lojeski, ala dell’Olympiacos, probabile scheggia impazzita con gioco di alto livello. Da non sottovalutare anche Maxime De Zeeuw, Jonathan Tabu e Sam Van Rossom, efficientissimi in difesa e attacco.

Obiettivo: grandi ambizioni e arrivare almeno ai quarti

REPUBBLICA CECA

La Repubblica Ceca è una squadra interessante con grandi potenzialità, e vede giocatori come Tomas Satoransky, Jan Vesely (giocatore del Fenerbahce) e Jiri Welsh (giocatore del Madrid Pavel Pumprla). Satoransky guiderà la sua nazionale verso importanti traguardi. Grandi ambizioni ma anche grandi difficoltà nello scontro con altri campioni di esperienza più elevata.

Obiettivo: passaggio del primo turno

 

Calendario Gruppo D:

5 Settembre 2015:

Repubblica Ceca – Estonia ore 15:30

Belgio – Lettonia ore 18:30

Lituania – Ucraina ore 21:30

6 Settembre 2015:

Estonia – Belgio ore 15:30

Lettonia – Lituania ore 18:30

Ucraina – Repubblica Ceca ore 21:30

7 Settembre 2015:

Lituania – Belgio ore 15:30

Repubblica Ceca – Lettonia ore 18:30

Ucraina – Estonia ore 21:30

9 Settembre 2015:

Belgio – Repubblica Ceca ore 15:30

Lettonia – Ucraina ore 18:30

Estonia – Lituania ore 21:30

10 Settembre 2015:

Ucraina – Belgio ore 15:30

Lettonia – Estonia ore 18:30

Repubblica Ceca – Lituania ore 21:30