EuroBasket Women 2015: Una strepitosa Italia cede all’Overtime e perde contro il Bielorussia
L’EuroBasket Women 2015 è iniziato oggi e per l’Italia l’avventura è partita con il peggior incubo. Trovarsi davanti alle giocatrici del Bielorussia è già un enorme ostacolo da superare, soprattutto quando trovi una come Yelena Leuchanka, che se scende in campo nella migliore forma, può diventare Dio. Le nostre azzurre, allenate da Roberto Ricchini hanno dimostrato di essere in grado di competere con grandi squadre e stasera hanno reso la vita impossibile alle avversarie, che riescono ad avere un po’ di respiro solo all’Overtime e raggiungono la vittoria.
Gruppo B: Italia – Bielorussia 76-85
L’Italia si è mostrata combattiva e guerriera, ma purtroppo è stata sfortunata. Il quintetto azzurro era formato da Sottana, Masciadri, Ress, Zanoni e Gorini, contro quello del Bielorussia formato da Leuchanka, Snytsina, Harding, Verameyenka e Likhtarovich. Il primo quarto termina in parità 14-14 e si va all’intervallo con il risultato di 32-33 per il Bielorussia. Alla ripresa il terzo quarto chiude 48- 53, mentre nel quarto si arriva in parità per 73-73 con uno strepitoso tiro della Sottana che sembrava essere quello della vittoria, e l’immediata risposta della Likhtarovich in buzzer beater che ha riaperto il gioco.
L’Overtime purtroppo è stato quasi tutto un monologo del Bielorussia, dove l’Italia ha mostrato un atteggiamento deluso e arrabbiato per non essere riuscite a chiudere la partita nel modo migliore. Le nostre azzurre comunque, non hanno mai mollato anche quando si trovavano in svantaggio ma devono migliorare in difesa, avere più precisione nei tiri ed approfittare sui tiri a 3 del capitano Masciadri.
Il Bielorussia si è mostrata una squadra più compatta con ottima difesa e attacco, ma si è trovata comunque in difficoltà con le italiane. La Leuchanka non andrebbe mai lasciata da sola.
Ma questa partita è solo l’inizio, l’Italia ha ancora da giocare!
Italia: Sottana 20, Masciadri 15, Ress 11, Gorini 8, Dotto 8
Bielorussia: Leuchanka 25, Harding 16, Snytsina 14, Likhtarovich 12
Domani l’Italia gioca alle 17 (ora italiana) contro la Grecia. Potete vedere la partita in diretta su Sky Sport 2.
I Risultati delle altre partite:
Gruppo A:
Montenegro – Repubblica Ceca 71-52
Ucraina – Francia 55-79
Gruppo B:
Polonia – Turchia 54-57
Gruppo C:
Lettonia – Serbia 60-76
Russia – Croazia 83-62
Gruppo D:
Svezia – Slovacchia 69-72
Lituania – Spagna 58-72