La Dinamo Sassari espunga il Forum di Assago 86-81 dopo un overtime e raggiunge la sua prima storica finale.
Una partita tesissima, sempre punto a punto decisa dalla maggiore prestanza sotto i tabelloni della squadra di Sacchetti, che vince il duello a rimbalzo 54-45 con uno straordinario Lawal. Nel supplementare poi si scatena Logan che con 7 punti chiude il match. Dopo un buon primo quarto chiuso 25-14 i cambi dalla panchina dell’Olimpia non riescono a garantire la stessa qualità dei titolari e il Banco, grazie alle migliori percentuali dal campo, chiude il primo tempo sul 35-37. La squadra di Sacchetti tenta l’allungo, ma non riesce ad allontanare l’Olimpia che con un grande Samuels si riporta avanti. La partita viaggia sul filo del rasoio con un Lawal stratosferico sotto i tabelloni, capace di raccogliere ben 21 carambole alla fine dei regolamentari. Milano prova a gestire 5 punti di vantaggio, ma la Dinamo trova i canestri per rimanere a -1 a meno di un minuto dalla fine. Gentile sbaglia la tripla, ma c’è fallo su Cerella a rimbalzo. L’idolo del Forum fa 2/2 con 8.57 sul cronometro: 75-72 Milano. Dyson subisce il fallo immediato di Melli, fa 1/2 ma nella tonnara che si scatena a rimbalzo esce vincitore Sanders che da solo appoggia per il pareggio. Overtime. Si scatena Logan che piazza i primi 7 punti di Sassari. L’EA7 non trova la via del canestro e si aggrappa ai tiri liberi. Tutto questo non basta perché le triple dei padroni di casa si infrangono sui ferri del Forum. Vince Sassari 86-81 e raggiunge una storica finale.
Per Milano una cocente delusione, visto che non è riuscita a chiudere una partita che sembrava avere in mano. Coach Banchi ha deciso per una rotazione molto ridotta, con praticamente 6 giocatori sfruttando al massimo la prepotenza fisica di Samuels.
MVP BasketItaly.it: un MVP da dividere in coppia tra Shane Lawal autore di 12 punti, ma sopratutto 21 rimbalzi, di cui 10 offensivi che hanno garantito gli extrapossessi necessari alla Dinamo per rimanere a galla. Poi c’è stato l’overtime di Logan, mattatore con 7 decisivi punti.
Tabellino.
Milano: Ragland 16, Brooks 4, Gentile 10, Gigli ne, Cerella 4, Melli 2, Kleiza ne, Elegar 2, Hackett 11, Samuels 25, Tabu ne, Moss 7.
Sassari: Logan 16, Sosa 5, Formenti, Sanders 16, Devecchi, Lawal 12, Chessa ne, Dyson 21, Sacchetti 4, Vanuzzo ne, Brooks 9, Kadji 3.