fbpx
Home Italy in Europe Beko BBL – Il Bamberg brucia Ulm in rimonta e si porta sul 2-0 nella serie

Beko BBL – Il Bamberg brucia Ulm in rimonta e si porta sul 2-0 nella serie

0

Beko-BBL 2014/15: Hauptrunde. Spieltag 6, Brose Baskets Bamberg - ratiopharm Ulm.

Continua senza sconfitte il cammino nei playoff della Bundesliga del Brose Baskets di coach Trinchieri, che espugna il campo del Ratiopharm 80-81 e ipoteca il passaggio alla finale. Partita del tutto diversa dalla prima però, con gli arancioni che ne prendono il controllo nel secondo quarto. Un Bamberg meno brillante del solito dal perimetro (3/14 alla fine contro 8/17 di Ulm) si ritrova sotto in doppia cifra all’intevallo, coi padroni di casa trascinati da Clyburn (17 con 6/11 dal campo dopo la Gara 1 anonima) e Rush (11 e 3 assist), bravi ad aumentare il ritmo in transizione, oltre al solito Vougioukas (19, 3 reb e 3 assist). Il Brose non si arrende però, resta agganciato alla partita con la superiorità a rimbalzo (34-25 il conto sotto le plance) propiziata da un monumentale Trevor Mbakwe (18 con 8/9 dal campo e 13 reb) e la riapre nel quarto finale. Decisiva la leadership di Wanamaker (19, 4 reb e 5 assist con 3 recuperi e 0 perse) che si incarica guidare la rimonta, già sfiorata nella terza frazione, prima di lasciare il campo per una ferita all’arcata sopraccigliare. Ulm piazza l’11-2 che ridà ossigeno, ma il ritorno del play ex-Pistoia nel quarto periodo e un Daniel Theis (9 più 5 reb) autore di giocate decisive preparano il “crunch time” degli ultimi 3 minuti sul 67 pari. La partita sembra stregata per gli uomini di Trinchieri, che riescono a mettere la freccia solo a 50” dalla fine con l’unica tripla di un buon Dawan Robinson (14 e 4 assist). Nel gioco dei sorpassi e contro sorpassi Koblucar (14, 3/5 da tre) firma l’80-79 interno a 20” dalla fine, prima che ancora Wanamaker dal pick’n’roll trovi il lay up che vince la partita con 4” sul cronometro che non bastano al Ratiopharm per organmizzare la replica.

“Ulm ha giocato esattamente la partita che mi aspettavo – esordisce coach Trinchieri in conferenza stampa – , quello che non mi aspettavo, invece, era che noi giocassimo così per 30 minuti. Siamo stati soft, senza l’approccio fisico giusto per la partita, abbiamo giocato una cattiva difesa. Ma devo dare credito alla mia squadra per la volontà e l’energia nervosa che hanno mostrato nel quarto periodo. Grazie a questo abbiamo avuto modo di produrre la nostra miglior performance negli ultimi minuti e coronare una rimonta davvero importante. E alla fine abbiamo trovato il modo per segnare quel punto in più”.

Comprensibilmente deluso il coach del Ratiopharm Thorsten Leibenhath: “Complimenti a Bamberg per la vittoria. Per noi l risultato del match è ovviamente molto amaro perché in pratica siamo stati sempre avanti Abbiamo fatto gli aggiustamenti appropriati, mosso meglio la palla e difeso con aggressività. I tifosi ci hanno spinto in maniera incredibile La differenza in ultima analisi la fanno i 10 canestri in più da due per Bamberg (29/47 per il Brose, 19/36 Ulm, ndr), hanno avuto inerzia dalla superiorità a rimbalzo e al minor numero di palle perse. Dobbiamo migliorare in questi due aspetti, il nostro compito ora è vincere a Bamberg”. Gara 3 in programma alla Brose Arena per Sabato prossimo alle 17, rappresenta già un match point per i biancorossi che potrebbero chiudere la serie (anche semifinali e finale sono al meglio delle 5 partite in BBL) e mettersi alla finestra ad attendere l’avversaria che uscirà dallo scontro tra Alba e Bayern che vede Berlino sull1-0 dopo il pesantissimo 91-55 di Gara 1 Stefano Mocerino BasketItaly.it – Riproduzione riservata